Corso di Restauro cinematografico dalla pellicola al digitale

Corsi professionali
Scadenza corso
30/08/2018

La Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con L'Immagine Ritrovata, promuove un corso di formazione sul restauro cinematografico, rivolto a chi abbia già esperienza in materia e totalmente gratuito. La scadenza per presentare le domande di iscrizione è il 30 agosto 2018, mentre il corso si svolgerà indicativamente da ottobre a dicembre 2018 e avrà una durata di 70 ore.

Il percorso formativo si propone di fornire al corsista la conoscenza di tutto il processo del restauro cinematografico alla luce delle nuove tecnologie digitali: dalla riparazione delle pellicole alla digitalizzazione, dagli interventi di restauro digitale alla correzione colore, fino alla produzione di supporti digitali finali, necessari per la divulgazione del patrimonio cinematografico attraverso le varie piattaforme disponibili sul mercato.

Sono ammessi 12 partecipanti, cittadini italiani o stranieri, che abbiano esperienza in materia e siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna: diplomati presso l'Accademia delle Belle Arti (arti applicate e restauro) o presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro o laureandi e laureati presso la scuola di Lettere e Beni culturali con indirizzo cinema o laureandi e laureati in DMS, CITEM o provenienti da facoltà scientifiche, con pregresse competenze attinenti al corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le lezioni si terranno preso la sede del Laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il calendario dettagliato verrà fornito in seguito, ma per il momento si possono fornire delle date indicative sullo svolgimento del corso, che vanno da ottobre a dicembre 2018.

La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica all'indirizzo cinetecaformazione@cineteca.bologna.it, entro e non oltre il 30 agosto 2018.

Nel caso di una valutazione positiva dei titoli, i candidati saranno contattati e convocati per la fase di selezione, consistente in una prova scritta e in un colloquio e che si terranno indicativamente tra la seconda e la terza settimana di settembre 2018 (le date sono ancora in fase di definizione).

Contatti

Fondazione Cineteca di Bologna – Laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata
via Riva di Reno, 72 Bologna (BO)
Referenti: Enrica Serrani, Elena Geri
Telefono: 051/2194841
E-mail: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Siti web: www.cinetecadibologna.it, www.immagineritrovata.it

Documenti scaricabili

Descrizione del percorso formativo
Scheda di iscrizione
Autocertificazione di domicilio



map