Specialista della gestione e sicurezza delle reti informatiche - Corso gratuito

Corsi professionali
Scadenza corso
02/05/2018
Dal 14/05/2018 al 31/01/2019

Lo specialista della gestione e sicurezza delle reti è una figura professionale che interviene nelle attività di analisi dei requisiti, nelle fasi della progettazione delle soluzioni tecniche, della messa in opera, della manutenzione e della gestione tecnica dei sistemi di elaborazione e delle infrastrutture di comunicazione. E’ un tecnico in grado di intervenire in qualsiasi aspetto della gestione del sistema informativo, di configurare tutti i principali servizi web, sia per i server destinati ad essere utilizzati sul web per l'hosting dei siti, sia per gestire dal punto di vista applicativo i server presenti sulla rete aziendale. Potranno occuparsi dell’amministrazione delle risorse informatiche, degli utenti, delle regole di accesso al server, delle policy di sicurezza informatica di tutte le risorse aziendali.

Destinatari

14 persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia Romagna in possesso di diploma di Scuola Superiore ad indirizzo tecnico/scientifico o Laurea dei vari indirizzi delle facoltà tecnico/scientifiche.
In fase di selezione sarà data priorità ai candidati in possesso del titolo di perito informatico o telecomunicazioni oppure laurea triennale o specialistica negli indirizzi delle facoltà di informatica e ingegneria. Sarà inoltre data priorità ai disoccupati di lunga durata.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.
La prova attitudinale è volta a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso. La prova tecnica è costituita da test scritti con domande a risposta chiusa e/o aperta inerenti a:
- informatica
- lingua inglese tecnica

Il colloquio individuale ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

La convocazione alle selezioni avverrà tramite e-mail.

Contenuti

  • Presentazione corso ed FSE
  • Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro  
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Architettura e componenti del PC
  • Sistemi operativo Windows e client server  
  • Sistema operativo Linux
  • Fondamenti di networking  
  • Routers e protocolli di routing
  • Protezione dei dati e Cybersecurity 
  • Reti Wifi e reti a banda larga 
  • Nuove tecnologie: CloudComputing, BigData, InternetOgThings  
  • Stage aziendale 

Durata

Il corso ha una durata di 500 ore, di cui 300 di formazione teorica in aula e 200 di stage aziendale.
La frequenza del corso è obbligatoria dal lunedì al venerdì in orario diurno (09.00 - 18.00) per tutta la durata del periodo di formazione e, durante lo stage, nel rispetto dell’orario aziendale. Il corso avrà inizio nel mese di aprile 2018 e si concluderà entro fine gennaio 2019
Al termine del percorso, previa superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di TECNICO DI RETI INFORMATICHE.

Sbocchi occupazionali

Lo specialista della gestione e sicurezza delle Reti Informatiche trova occupazione in aziende medio grandi di vari comparti con divisioni IT interne; in società di servizi informatici, società di assistenza ed installazione reti e software house.

Informazioni e contatti

IFOA - Sede di Bologna
Indirizzo Viale Aldo Moro, 62, 40127 Bologna

Rif. Ufficio Informazioni
Telefono 800 915108
Fax 0522 329283
Email info@ifoa.it

Rif. Annalisa Evelin Calì
Telefono 051 368652
Email cali@ifoa.it
 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio 2018 tramite:

  • format di iscrizione online sul sito www.ifoa.it
  • compilando la scheda di iscrizione - scaricabile dal sito www.ifoa.it - inviandola tramite e-mail all'indirizzo selezioni@ifoa.it o tramite fax al n° 0522.329283


Indirizzo
IFOA - Viale Aldo Moro, 62, 40127 Bologna

map