Corso gratuito per diventare Sviluppatore di software

Corsi professionali
Scadenza corso
17/06/2018

Fondazione Aldini ValerianiFinsoft S.r.l. attivano un corso di formazione gratuito per diventare Sviluppatore di software con specializzazione per l'industria 4.0, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna. Il corso è rivolto ad un minimo di 12 persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia Romagna, inizierà presumibilmente il 25 giugno e si svolgerà fino ad ottobre 2018 e il termine per le iscrizioni è il 17 giugno 2018.

La figura dello sviluppatore di software per le aziende è in grado di progettare, sviluppare e collaudare software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio. Gestisce lo sviluppo di sistemi software relativi alle architetture e ai servizi di Business Intelligence, di Cloud Computing, all'IoT, alla Robotica e Automazione Industriale. Partendo dall'analisi e dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema da sviluppare e delle singole componenti SW, interviene nei processi e nelle fasi successive che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto: specifica, sviluppo, verifica, testing, collaudo, gestione e manutenzione di prodotti/servizi o sistemi ICT distribuiti.

Il corso si incentrerà sui seguenti temi/argomenti: Soft skill, Project management, creatività e innovazione, digital transformation e smart technologies, modellazione requisiti e specifiche tecniche, progettazione tecnica e gestione dell’informazione, connettività e cyber security, ambienti e linguaggi di programmazione, sviluppo dell'applicazione, convalida dell’applicazione, attività di testing, Sicurezza, Ambiente, Qualità.

Il corso è rivolto a 12 persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, in possesso di un titolo di studio ad indirizzo tecnico scientifico (preferibilmente diplomi di istituti tecnici informatici o lauree ad indirizzo informatico, elettronico, o telecomunicazioni). Sono essenziali conoscenze base di programmazione, basi di dati ed elementi basilari di informatica per le quali è richiesta l'autodichiarazione.

Se il numero di candidati idonei sarà superiore a 12, verrà organizzata una selezione, così strutturata:
1) test scritto di verifica dei requisiti minimi (il superamento di questa prova consente l'accesso alle successive);
2) test scritto di analisi di dati e logica matematica;
3) colloquio motivazionale.

Il corso è completamente gratuito, inizierà presumibilmente il 25 giugno e si svolgerà fino ad ottobre 2018 e avrà una durata complessiva di 500 ore, comprensive di 200 ore di stage. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Aldini Valeriani, in via Bassanelli, 9/11, Bologna (BO).

Al termine del corso ti sarà poi rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DRG 739/2013) di Analista Programmatore nell'area professionale “Sviluppo e gestione sistemi informatici”.

Per iscriverti dovrai inviare, entro il 17 giugno 2018, all'indirizzo e-mail giuseppe.pandolfo@fav.it i seguenti documenti:
- domanda di iscrizione;
- curriculum vitae;
- modulo di autocertificazione di residenza/domicilio;
- modulo di autocertificazione dello stato occupazionale;
- modulo di autocertificazione del titolo di studio.

Per ogni altra informazione è possibile contattare il referente del progetto, Giuseppe Pandolfo, allo 0514151986, o all'indirizzo e-mail giuseppe.pandolfo@fav.it


Documenti scaricabili

Modulo di iscrizione corso Sviluppatore di software
Modulo di autocertificazione residenza/domicilio
Modulo di autocertificazione stato occupazionale
Modulo di autocertificazione titolo di studio
Locandina del corso Sviluppatore di software
Volantino del corso Sviluppatore di software



map