Corso tecnico della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio

Corsi professionali
Scadenza corso
29/10/2017
Dal 20/11/2017 al 31/07/2018

Ial Emilia-Romagna offre un corso gratuito nell'ambito dei corsi IFTS della durata di 800 ore (di cui 320 ore di stage e 40 di project work)che si terrà a Castel San Pietro Terme (BO). Al termine, dopo aver superato un esame finale, si conseguirà un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Il corso ha l'obiettivo di formare delle figure in grado di inserirsi all’interno della filiera produttiva con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo artigianale di trasformazione agroalimentare, alle produzioni tipiche del territorio e alla tradizione enogastronomica, con una spiccata connotazione per la valorizzazione del prodotto tipico e per il marketing della ristorazione e del prodotto enogastronomico.

I destinatari del corso sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro tramite un test scritto di cultura generale.

Ulteriori requisiti richiesti:

  • conoscenza della lingua italiana a livello B1 (per stranieri)
  • conoscenza della lingua inglese a livello A2
  • conoscenze informatiche di base (word, excel, internet e posta elettronica).

Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. La selezione, sarà realizzata da apposita Commissione solo nel caso il numero di ammessi in possesso dei requisiti superi il numero di posti disponibili, si articolerà in due momenti:

1. somministrazione di una prova scritta per la verifica delle conoscenze e competenze dichiarate in ambito agro-alimentare e/o ristorativo, non attestate da certificazioni o evidenze, mediante la somministrazione in plenaria di un test scritto riferito alla conoscenza delle produzioni agro-alimentari locali e delle tradizioni enogastronomiche del territorio (peso 60%);

2. colloquio individuale conoscitivo di tipo motivazionale, finalizzato a valutare la disponibilità del singolo rispetto a contenuti, modalità e tempi di realizzazione del corso, nonché la motivazione rispetto al profilo formato e al percorso complessivo (peso 40%).

Per le iscrizioni è necessario presentare domanda presso IAL Emilia Romagna: 
Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 13 - Imola (BO)
tel. 0542-658811, fax 0542-30312, mail sedeimola@ialemiliaromagna.it
(In fase di iscrizione verrà richiesto e verificato il possesso dei requisiti d’accesso).

Per avere maggiori informazioni puoi consultare il programma del corso.

Contatti
Margherita Migliore
Tel.: 0542.658811
e-mail: margheritamigliore@ialemiliaromagna.it



Indirizzo
IIS 'Bartolomeo Scappi' Viale Terme, 1054 - 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

map