San José 2020 (Costa Rica)

 

Tipologia

Soggiorno di volontariato ambientale
Il volontariato ambientale offre l'opportunità di conoscere da vicino la biodiversità del paese, la gestione delle aree silvestri protette e contribuire alla protezione delle risorse naturali di questi luoghi.Obiettivo prncipale del volontariato ambientale è quello di far crescere nei giovani partecipanti la consapevolezza della necessità di salvaguardare l'ambiente naturale a tutti i livelli, soprattutto nella propria quotidianità, con piccoli gesti che rappresentano tasselli indispensabili pe ril raggiungimento di un reale sviluppo sostenibile.

 

 

Periodo

dal 30 giugno al 14 luglio  (15 giorni / 14 notti - In attesa di definizione - Le date potranno subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei)


Posti disponibili

10 (numero minimo di partecipanti per la partenza del gruppo, 10)


Destinatari / età

Riservato a studenti nati dal 2002 al 2004 (preferenza  a coloro che hanno compiuto i 17 anni)

 

Requisiti

Buona conoscenza della lingua spagnola; avere fatto un'esperienza di soggiorno studio/scambio con sistemazione in famiglia (con priorità alle iniziative organizzate dal Comune di Bologna)

 

Sistemazione

Presso i dormitori della struttura di accoglienza delle aree protette, con pensione completa

 

Attività

Le attività si svolgeranno in due aree protette della Penisola di Nicova, sul versante dell'oceano Pacifico: Reserva Cabo Blanco e Sector Nombre de Jesùs. Gli incaricati dei progetti saranno biologi marini e personale specializzato. I compiti da svolgere all'interno dei parchi prevedono diverse tipologie di attività volte a contribuire al corretto funzionamento delle aree protette e, nel caso del parco Sector Nombre de Jesùs, a monitorare le tartarughe marine. 
Reserva Cabo Blanco: raccolta e semina di orchidee nel bosco; pulizia delle spiagge; manutenzione dei sentieri; sostegno alle campagne di raccolta differenziata e di prevenzione di incendi; assistenza ai visitatori.
Sector Nombre de Jesus: pattugliamento diurno e notturno; ricollocamento di nidi; pulizia delle spiagge

 

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-San Jose' (con 2 scali)

 

Quota individuale di partecipazione

Euro: 2.250,00 (in attesa di definizione) -
Escluso dalla quota eventuali attività extra e spese personali

 

Costa Rica: la Costa Rica è un piccolo paese dell'America Centrale che da alcuni decenni rappresenta un esempio di sviluppo ecosostenibile a livello mondiale. E' un paese che, pur facendo parte dei paesi in via di sviluppo, ha sempre avuto un alto tasso democratico e ha inoltre rinunciato alle forze armate fin dal 1948, investendo in educazione, sanità e salvaguardia dell'ambiente naturale. La Costa Rica è un'ambita meta turistica grazie alla sua reputazione internazionale di pace e stabilità politica, ad un buon servizio sanitario pubblico e alla biodiversità unica del suo ambiente naturale. Nel corso degli anni infatti, si è impegnata in difesa e utilizzo sostenibile delle risorse naturali, istituendo, tra l'altro un sistema di aree protette che copre quasi il 30% del proprio territorio e puntando alla rigenerazione delle foreste e allo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.
 
 
 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

 

Mostra altri luoghi