Penisola di Nicoya 2020 (Costa Rica)

Questo soggiorno non possiede i requisiti indicati dal bando di concorso EstateINPSieme 2020 per l'assegnazione di contributi economici.
Questo soggiorno rientra nel "Bando per la concessione di un contributo per la progettazione e realizzazione di soggiorni di studio all’estero e scambi internazionali nell’ambito degli interventi delle politiche giovanili a favore dei giovani" e sarà gestito dall'associazione vincitrice, a cui ci si dovrà rivolgere per l'iscrizione, in collaborazione con il Comune di Bologna.

 

Tipologia

Soggiorno di volontariato ambientale
Il volontariato ambientale offre l'opportunità di conoscere da vicino la biodiversità del paese, la gestione delle aree silvestri protette e contribuire alla protezione delle risorse naturali di questi luoghi.Obiettivo principale del volontariato ambientale è quello di far crescere nei giovani partecipanti la consapevolezza della necessità di salvaguardare l'ambiente naturale a tutti i livelli, soprattutto nella propria quotidianità, con piccoli gesti che rappresentano tasselli indispensabili per il raggiungimento di un reale sviluppo sostenibile.L


 

Periodo

dal 30 giugno al 14 luglio  (15 giorni / 14 notti - In attesa di definizione - Le date potranno subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei)


Posti disponibili

10 (numero minimo di partecipanti per la partenza del gruppo, 10)


Destinatari / età

Riservato a studenti nati dal 2002 al 2004 (preferenza  a coloro che hanno compiuto i 17 anni)

 

Modalità d'iscrizione

L'iscrizione al soggiorno avverrà compilando un form online messo a disposizione dall'associazione vincitrice del bando.

 

Requisiti

Aver fatto un’esperienza di soggiorno studio/scambio giovanile all’estero; spirito di adattamento; amore per la natura; volontà di mettersi in gioco e di contribuire, anche con lavori manuali, alle attività in programma.

 

Sistemazione

Presso i dormitori della struttura di accoglienza delle aree protette, con pensione completa, in ostello a San José (2 notti con colazione)

 

Attività

Le attività si svolgeranno in due aree protette della Penisola di Nicova, sul versante dell'oceano Pacifico: Reserva Cabo Blanco e Sector Nombre de Jesùs. Gli incaricati dei progetti saranno biologi marini e personale specializzato. I compiti da svolgere all'interno dei parchi prevedono diverse tipologie di attività volte a contribuire al corretto funzionamento delle aree protette e, nel caso del parco Sector Nombre de Jesùs, a monitorare le tartarughe marine:

- Reserva Cabo Blanco: raccolta e semina di orchidee nel bosco; pulizia delle spiagge; manutenzione dei sentieri; sostegno alle campagne di raccolta differenziata e di prevenzione di incendi; assistenza ai visitatori

- Sector Nombre de Jesus: pattugliamento diurno e notturno; ricollocamento di nidi; pulizia delle spiagge
 

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-San Jose' (con 2 scali)
 

Quota individuale di partecipazione

Euro: 2.200,00 (in attesa di definizione) -
Esclusi dalla quota eventuali pasti durante gli spostamenti da/per le aree protette; eventuali attività extra; spese personali

 

Costa Rica: la Costa Rica è un piccolo paese dell'America Centrale che da alcuni decenni rappresenta un esempio di sviluppo ecosostenibile a livello mondiale. E' un paese che, pur facendo parte dei paesi in via di sviluppo, ha sempre avuto un alto tasso democratico e ha inoltre rinunciato alle forze armate fin dal 1948, investendo in educazione, sanità e salvaguardia dell'ambiente naturale. La Costa Rica è un'ambita meta turistica grazie alla sua reputazione internazionale di pace e stabilità politica, ad un buon servizio sanitario pubblico e alla biodiversità unica del suo ambiente naturale. Nel corso degli anni infatti, si è impegnata in difesa e utilizzo sostenibile delle risorse naturali, istituendo, tra l'altro un sistema di aree protette che copre quasi il 30% del proprio territorio e puntando alla rigenerazione delle foreste e allo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.
 
 
 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

 

Mostra altri luoghi