Crinali - Luoghi di incontro 2018

Concerti
Ambiente
Feste
Incontri
Musica
dal 29 giugno al 24 settembre 2018

Torna "Crinali – Luoghi di incontro", la rassegna che ospita in diverse località dell'Appennino bolognese 13 eventi musicali e 10 laboratori pomeridiani gratuiti aperti a giovani musicisti under 35. Il primo appuntamento è il 29 giugno e la rassegna si svolgerà fino al 24 settembre 2018.

Il progetto è realizzato da Lai-momo società cooperativa in partnership con l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell’iniziativa "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura".

I laboratori pomeridiani sono gratuiti e rivolti a giovani artisti, affiancati per l'occasione da artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Claudio Carboni, Fabio Mina, Carlo Maver e tanti altri, che creeranno appositi percorsi formativi e di valorizzazione delle competenze degli artisti selezionati. Ciascun laboratorio è rivolto a musicisti under 35, sia nativi sia richiedenti asilo soggiornanti nelle strutture di accoglienza nelle località dell’Appennino bolognese.

Ogni stage formativo darà poi vita a un concerto gratuito aperto al pubblico, la sera stessa dei laboratori, con l'esibizione del maestro insieme ai giovani musicisti. Le serate saranno introdotte da brevi momenti di presentazione su temi legati all'integrazione e al dialogo interculturale – coordinati da Lai-momo e affidati a giornalisti, esperti, artisti – sotto il titolo "L'Appennino delle idee".

È ancora possibile iscriversi ai laboratori: per farlo basta inviare una mail a info@progettocrinali.it oppure compilare il relativo form a questo indirizzo.

Si segnala inoltre che a chiusura del progetto si terrà un grande concerto che porterà sul palco le migliori creazioni nate durante gli incontri, in un'esibizione congiunta dei giovani musicisti e dei tutor che hanno preso parte alla rassegna.

Questo il programma della rassegna:

Venerdì 29 giugno – Fabio Mina - Fab Lab Officina 15, Castiglione dei Pepoli;

Mercoledì 11 luglio – Paolo Fresu - Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi;

Martedì 17 luglio – Maurizio Geri - Centro convegni Alto Reno (ex Cottolengo) di Gaggio Montano;

Martedì 24 luglio – Carlo Maver - Palazzo Comelli, Camugnano;

Lunedì 27 agosto – Claudio Carboni - Sala consiliare comunale di Vergato;

Mercoledì 5 settembre – Riccardo Tesi - Casa della memoria di Marzabotto;

Lunedì 17 settembre – Kalifa Kone - Sala civica polivalente, Castel d'Aiano;

Lunedì 24 settembre – Reda Zine - Biblioteca comunale, Monzuno.

 

È possibile consultare il sito web di Crinali – Luoghi di incontro o la pagina Facebook dedicata. Per ogni ulteriore informazione si può invece contattare la referente Marta Meloni al numero 051 0872069, o via e-mail all'indirizzo info@progettocrinali.it