Dopo la guerra

Genere: Biografico

Anno: 2017

Regia: Annarita Zambrano

Paese: Francia, Italia

L' 11 giugno è stato presentato in anteprima internazionale a Biografilm 2017 "Dopo la guerra" di Annarita Zambrano. Il lungometraggio d'esordio della regista italiana che da anni vive in Francia, è una co-produzione fra i due paesi europei.

Il film racconta il dramma familiare di Marco un ex brigatista bolognese, condannato all'ergastolo in Italia. Nei primi anni '80 Marco si rifugia in Francia grazie alla dottrina Mitterand, evitando così l'estradizione. L'uomo ha così la possibilità di rifarsi una vita, allontanandosi dalla propria famiglia di origine rimasta a Bologna. Le ferite di tutti i protagonisti sembrano essersi rimarginate, fino a quando vent'anni dopo, in seguito all'omicidio di un professore universitario riconducibile alla sua vecchia corrente terroristica,viene richiesta l'estradizione di Marco. Il protagonista inizierà così la sua fuga per evitare il carcere che avrà numerose ripercussioni su tutto l'ambiente familiare: la famiglia d'origine rimasta a Bologna e la figlia adolescente Viola che lo seguirà nella sua fuga. 

"Dopo la guerra", film riconosciuto d'interesse dal Ministero dei beni e delle attività culturali, è quindi un film sulle vittime collaterali del terrorismo. Come ha affermato dopo la proiezione anche la regista Annarita Zambrano, il film riguarda "coloro che hanno fatto una scelta, non cambiando il loro pensiero nel corso del tempo e coloro che non hanno preso delle decisioni, subendole passivamente". I fantasmi di un passato che sembrava essere lontano si ripresentano incidendo sia sulla sorella e sulla madre del protagonista che sulla figlia Viola, che non sa assolutamente nulla del passato del padre, che ha infatti tagliato ogni legame con l' Italia e con la sua famiglia.

La regista adotta così per tutta la durata della pellicola un costante "doppio sguardo" che contrappone i protagonisti del film, i loro punti di vista e le loro scelte. 

Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo autunno ma è ancora possibile vederlo durante il Biografilm Festival il:

  • giovedì 15 giugno 2017, ore 17:15
    Cinema Jolly

 

Visto e recensito l'11 giugno 2017 da Simona Patanè per la redazione di Flashgiovani.