Le illustrazioni realizzate per Fruit Exhibition saranno visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal 7 al 13 giugno, attraverso le tre vetrine di via dell’Indipendenza, oggi parte degli spazi di Dynamo Velostazione. Uno spazio fruibile sempre e gratuitamente scelto per portare la riflessione socio-culturale al centro del dibattito pubblico.
Il titolo della mostra, e dell’omonima pubblicazione, fa infatti riferimento alla vita media in anni di un campo. Nell'intento di escludere dalla riflessione un certo patetismo nel quale troppo spesso cade la questione della migrazione, sette tra illustratori e illustratrici (Isabella Bersellini, Marco Brancato, Elisa Caroli, Andrea Chronopoulos, Alessandro Cripsta, Federico Manzone, Davide Bart Salvemini) hanno dato forma visiva ad alcune conversazioni tra profughi e volontari avvenute nel campo di Calais.
Diciassette vuole essere un racconto visivo capace di trasmettere universalmente un'esperienza e di lasciare all'osservatore possibilità di immaginazione e riflessione. Anche il progetto editoriale nato come approfondimento al progetto illustrativo, nasce intorno a questa volontà. In formato tabloid con i contributi di Daniele Bonaiuti, Sara Manisera, Giovanni Tateo, Giulia Buffoli e Matteo Vianello. Sul sito di Crudo sarà possibile, a mostra conclusa, acquistare sia la pubblicazione che le stampe originali.
Leggi l'articolo sul sito di Dynamo!