All'aria aperta: Bologna estate 2019

Ambiente
Feste
Sport
giugno - settembre 2019
icona out door

 

Per tutti i giovani che hanno bisogno di allontanarsi un attimo, fisicamente e mentalmente, dai (pur sempre amatissimi) portici bolognesi, ecco una serie di possibilità da sfruttare.
Che ci si arrivi con una passeggiata o con un treno, vi assicuriamo che ne vale la pena!

 

Da MAGGIO


Al chiaro della luna - anniversario dello sbarco

31 maggio - 6 settembre
Bologna - varie location

Sono passati 50 anni da quando l'Uomo ha messo per la prima volta un piede sul suolo lunare. Non possono mancare, perciò, eventi e incontri che festeggino la ricorrenza e che facciano di nuovo innamorare le persone dell'Universo che ci circonda. 7 serate astronomiche si alterneranno per tutto il periodo estivo in diversi luoghi della città.
Per scegliere quella che non combaci con le vacanze, leggete il programma: BE HERE - AL CHIARO DI LUNA.

 

Casa del custode di Villa Ghigi

maggio - agosto
Parco di Villa Ghigi (Bologna)

Il Parco di Villa Ghigi porta avanti da tempo giornate ed esperienze di educazione ambientale ma questa estate 2019 ha una novità.
A seguito del restauro dello Studio Aspide di Bernardo Bolognesi, riapre la "Casa del custode" che ospita, a partire dal 23 maggio, concerti e momenti di compagnia con l'accompagnamento di tisane, dolci e aperitivi di varia sorta.
Chiusa soltanto il lunedì, controllate il programma per i prossimi appuntamenti: CASA  DEL CUSTODE - VILLA GHIGI.

 

Cineporto Boff

maggio - agosto
Parco 11 Settembre - via Azzo Gardino (Bologna)

Ragazze e ragazzi che proprio non riuscite a mettere il naso fuori dalle mura, non disperate: dal 10 maggio al 4 agosto 2019, al parco 11 Settembre (via Azzo Gardino), il container "Cineporto Boff" si prende cura di voi con spettacoli, musica, cinema "off" e tanto cibo.
Il metodo migliore per rimanere aggiornati sugli eventi, controllare la pagina Facebook: CINEPORTO BOFF 2019.
 

 

Serre dei Giardini Margherita

maggio - luglio
Giardini Margherita (Bologna)

All'interno del cartellone di Kilowatt Summer, alcune occasioni sono dedicate a coloro che hanno voglia di vedere un film poco conosciuto, altre a coloro che apprezzano un tranquillo accompagnamento musicale a una birra bevuta nel verde cittadino più famoso del circondario.
Per segnare gli appuntamenti più interessanti a seconda dei gusti, controllate il programma sul sito: KILOWATT 2019 PROGRAMMA.

 

Da GIUGNO


Coast to Coast - Mediterranea in Festival

Dal 7 al 9 giugno
Tpo (via Casarini 17/5) e Làbas (vicolo Bolognetti 2) - Bologna

La società civile che vuole farsi portavoce del valore dell'accoglienza si è organizzata e ha fatto nascere Mediterranea Saving Humans, una piattaforma solidale che si pone nel Mediterraneo per diventare un ponte sicuro.
Le realtà bolognesi sono impegnate in prima linea nel progetto, e invitano chiunque non possa salire fisicamente a bordo, ma che vuole ad ogni costo far parte della ciurma, ai tre giorni di spettacolo, musica e letture nei cortili di Làbas e Tpo.
Ecco l'evento ufficiale: COAST TO COAST - MEDITERRANEA.

 

L'Appennino ritrovato

giugno - luglio
Bologna e dintorni

Camminare a Bologna e dintorni non è mai un problema; farlo anche in montagna, rende tutto più affascinante. Che sia trekking urbano o collinare, itinerari da godersi in solitaria, in gruppo o con gli animali, l'estate della Città Metropolitana non delude neanche sotto questo punto di vista.
Dal Bologna sunset trekking alla novità di Trekking a sei zampe, si possono scegliere i percorsi che fanno di più al caso di ognuno; per far questo, controllate i prossimi appuntamenti: BE HERE - TREKKING APPENNINO.

 

Scuola di pace di Monte Sole

giugno - luglio
Parco storico di Monte Sole (Marzabotto)

Trovare un po' di serenità in una quotidianità caotica può essere un po' complicato; crediamo, però, che per riuscirci sia utile fermarsi e ripensare un po' al passato, alla Storia che ci ha preceduto, così da rimettere tutto nella giusta prospettiva.
A tale scopo, il circondario bolognese ha la fortuna di avere la Scuola di pace di Monte Sole - situata nel luogo dove avvenne una delle maggiori stragi nazifasciste - che invita regolarmente chiunque sia interessato ad un percorso di riflessione e apertura all'altro.
Le possibilità per questa stagione estiva sono diverse, la maggior parte delle quali programmate per i fine-settimana, perciò bisogna solo approfittarne: MONTE SOLE - BOLOGNA ESTATE.

 

Ai 300 scalini

giugno - settembre
Parco del Pellegrino (Bologna)

Poco fuori il centro città, un posto sui colli bolognesi dove rifugiarsi anche solo per una fuga di un giorno, per uno spettacolo all'aperto, un'ora di yoga o una semplice passeggiata.
Anche il calendario dei 300 scalini è ricco e variegato, non siate imbarazzati dalla scelta! ESTATE AI 300 SCALINI.

 

R-Bottega con giardino

giugno - luglio
via di Casaglia 40/3 (Bologna)

Colli. Giardino con vista panoramica, amache, vino, verdure a kilometro 0 e salumi tipici: cosa volete di più? Con un contributo libero per l'ingresso e la possibilità di portare il cibo da casa, un posto dove andare assolutamente.
Seguite le novità sulla loro pagina Facebook: R-BOTTEGA CON GIARDINO.

 

La MarzaNotte

29 giugno 2019
Marzabotto
Tutto il vicinato è invitato a partecipare alla sua personale notte bianca! Il programma è in via di aggiornamento, ma è sicuro che tra musica, artisti di strada e bancarelle di artigianato se ne vedranno e sentiranno di belle.
Per aggiornamenti, seguite l'evento Facebook: LA MARZANOTTE 2019.

 

Zambè

dal 18 giugno al 19 luglio
Via Zamboni 

Si tratta della rassegna organizzata dall'Unibo per valorizzare via Zamboni e la zona universitaria: quest'anno il tema è lo sbarco lunare. Previsti incontri, letture, dibattiti e proiezioni all'aperto. Per informazioni, consulta il programma completo

 

Da LUGLIO


Giardini al cubo

3 luglio - 18 settembre
giardini di Porta Europa - Unipol Auditorium (via Stalingrado) Bologna

La prima parte di queste serate a ingresso libero targate Unipol iniziano a Milano ma dal 3 luglio si spostano sul territorio bolognese con eventi di ogni tipo, dalle proiezioni ai concerti jazz, passando attraverso monologhi teatrali e presentazioni.
Qui per il programma completo: BE HERE 2019 - GIARDINI AL CUBO