Gli eventi del mese nella regione Emilia-Romagna

Concerti
Feste
Food
Incontri
Musica
Luglio - Agosto 2018

Tanti gli eventi di questo mese che coinvolgeranno tutta la regione: dalla street food ai tanti concerti e installazioni di ogni tipo. Qui potrete trovare una serie di appuntamenti che si terranno o inizieranno nel mese di luglio in Emilia-Romagna.

 

Piazza della Libertà ed il borgo di Bertinoro vedranno nascere una nuova creatura: il Bertinoro Blue' Jazz Festival, un vero e proprio concentrato di musica, contaminazioni di sapori e tradizioni, aperto a tutti e a ingresso gratuito, con artisti italiani di livello internazionale.

Quando: 13, 14 e 15 luglio 2018

Dove: Borgo di Bertinoro (FC)

Tipo di ingresso: gratuito

Web: http://www.musicapopolare.net/smp/13-14-15-luglio-2018-bertinoro-bluejazz-festival/

Info: https://www.entroterrefestival.it/festival-musica-emilia-romagna-concerti-eventi-musica/blue-jazz/

 

Ritorna a Cortemaggiore la seconda edizione della manifestazione Fillmore Summer Festival nella suggestiva cornice del Chiostro dei Frati della Chiesa dell'Annunziata di Cortemaggiore, nella quale si svolgeranno tre giorni di concerti, dj set, installazioni di arti visive, un grande mercatino vintage, dove sarà possibile mangiare grazie a originali streetfood, sia tradizionali che etnici e consumare cocktail durante l'happy hour. Quest'anno inoltre si esibiranno ospiti importanti come Nada Malanima, Gianluca Grignani e Omar Pedrini, oltre a tutta la migliore scena musicale piacentina. 

Quando: dal 20 al 22 luglio 2018

Dove: Cortemaggiore (PC)

Tipo di ingresso: gratuito

Webhttps://www.facebook.com/ladridifragole/

Infoladridifragole@gmail.com

 

Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana in cui verrà assegnato il "Premio PIMI 2018" agli artisti indpendenti dell'anno: i ZEN CIRCUS, per la loro carriera ventennale all'insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale all'interno del circuito indipendente.

Quando: 28,29 e 30 settembre 2018

Dove: Faenza (RA)

Tipo di ingresso: gratuito

Web: http://meiweb.it/

Info: mei@materialimusicali.it

 

Uno dei Festival più qualificati in Italia, "Ferrara sotto le stelle" presenta ogni anno, nella splendida cornice di Piazza Castello, un calendario di appuntamenti che offrono un'imerdibile panorama della musica rock indipendente.

Quando: dal 5 giugno al 17 luglio 2018

Dove: Piazza Castello, Ferrara

Tipo di ingresso: gratuito

Web: https://www.ferrarasottolestelle.it/

Info: contact@ferrarasottolestelle.it

 

Cinema e Architettura è una rassegna cinematografica nell'ambito del progetto annuale Cinema in Abbazia, che a partire da giovedì 19 luglio porterà quattro proiezioni nel suggestivo spazio della corte dell'Abbazia di Valserena: i documentari Living Architectures, diretti da Ila Bêka e Louise Lemoine.

Quando: dal 19 luglio al 2 gosto 2018 alle ore 21:30

Dove: Abbazia di Valserena, Strada Viazza di Paradigna 1, Parma

Tipo di ingresso: 5 euro

Web: https://www.csacparma.it/

Info: press@csacparma.it

 

Piacenza e gli angoli più suggestivi della Val d'Arola e della Val Trebbia ospiteranno la quinta edizione della Summertime in Jazz, la rassegna musicale itinerante in luoghi molto affascinanti e suggestivi.

Quando: dal 2 luglio all'11 agosto 2018

Dove: Morfasso - Vernaca, Cortemaggiore, Travo, Castell'Arquato, Rivergato, Vigolena, Cerignale.

Tipo di ingresso: gratuito

Web: http://www.piacenzajazzclub.it/piacenzajazzclub-summertimeinjazz-programma

Info: iat@comune.piacenza.it

 

  • MUNDUS | COMUNE DI REGGIO EMILIA

Sonorità inaspettate e travolgenti nella XXIII edizione del Festival Mundus, rassegna di musica etnica e folk promossa da Ater-Associazione Teatri Emilia Romagna.

Quando: dal 3 luglio al 15 agosto 2018

Dove: Reggio Emilia, Correggio, Scandiano (RE)

Tipo di ingresso: gratuito

Web: https://turismo.comune.re.it/it/reggio-emilia/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/mundus

Info: mundus@ater.emr.it

 

Ravenna Festival 2018: 1000 artisti e 100 spettacoli sulle note di "We have a dream", con olre 50 giorni di programmazione, più un centinaio di apuntamenti e un migliaio di artisti coinvolti - compone un mosaico di suggestioni e temi a partire dal titolo "We have a dream" e dal ricordo di Martin Luther King.

Quando: dal 1 giugno al 22 luglio 2018

Dove: sedi varie di Ravenna

Tipo di ingresso: gratuito

Web: http://www.ravennafestival.org/

Info: info@ravennafestival.org

 

Parole e musiche nei luohi pascoliani. Rassegna, spressione di un mondo di parole, immagini e suoni che da tradizione connota l'estate culturale di San Mauro e si svolge nei luoghi pascoliani per eccellenza, Casa Pascoli e Villa Torlonia. Un sogiorno al mare dedicato alla cultura attraverso il gusto e lo spettacolo per assaporare le emozioni dei luoghi anto cari al famoso poeta Giovanni Pascoli ed assistere alla rassegna il Giardino della poesia, con la direzione artistica di David Riondino.

Quando: dal 21 luglio 2018 al 08 agosto 2018 ore 21:15

Dove: San Mauro Pascoli (FC)

Tipo di ingresso: gratuito

Web: https://it-it.facebook.com/ilgiardinodellapoesia/

Info: biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it