Il fenomeno della donna artista a Bologna: nuovi spazi interpretativi

Incontri
23 marzo 2022

Mercoledì 23 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 partecipa alla conferenza inserita nell'ambito del ciclo annuale de "I Mercoledì di Santa Cristina" che si propone di approfondire il fenomeno singolare e considerevole della presenza di donne artiste nella città di Bologna.

L'incontro, organizzato dalle sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è a cura di Fabio Massaccessi e Francesco Spampinato. La conferenza è tenuta da Babete Bohn (Texas Christian University, Fort Worth).

L'evento

Nella Bologna dell’età moderna la presenza di donne artiste costituisce un fenomeno singolare e di portata considerevole, cui Babette Bohn ha dedicato un recente importante volume. Sono sessantotto le pittrici, scultrici, autrici di stampe, di incisioni e ricamatrici, documentate dal Quattrocento al Settecento, sulle cui tracce si è mossa la sua indagine, fondata su approfondite ricerche archivistiche. Il reperimento di nuove notizie ha permesso di precisare i termini cronologici di biografie talvolta evanescenti, punto di partenza per una più ampia ricognizione tesa a comprendere le ragioni di un tale successo professionale femminile.

Per partecipare

È possibile seguire l'incontro sia in presenza che online.

Diretta streaming
https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta e https://www.youtube.com/UniBoDAR.

Per partecipare in presenza presso l'Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) è necessario prenotare al seguente link.
È obbligatorio essere in possesso del Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Laboratorio-di-scrittura