Questi gli appuntamenti in programma per sabato 2 giugno 2018, la Festa della Repubblica, a Bologna:
Arriva il raduno nazionale a Bologna, organizzato dal coordinamento "Mai più fascismi", nato nei mesi scorsi sulla base dell'appello nazionale promosso da 23 sigle tra associazioni, sindacati e partiti: Acli, Aned, Anpi, Anppia, Arci, Ars, Articolo 21, Cgil, Cisl, Comitati Dossetti, Coordinamento democrazia costituzionale, Fiap, Fivl, Istituto Alcide Cervi, L'altra Europa con Tsipras, Libera, Liberi e uguali, Libertà e giustizia, Pci, Pd, Prc, Uil e Uisp. L'evento del 2 giugno si terrà a Palazzo Re Enzo a partire dalle 16.00. In programma un dibattito coordinato dal giornalista Paolo Berizzi a cui parteciperanno Renato Balduzzi, costituzionalista; Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil; Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci e Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi.
A concludere la giornata, la musica del cantautore Mirco Menna.
Presso i Giardini Parker-Lennon (via del Lavoro / via Vezza), a partire dalle ore 18.00 e fino alle 24.00 musica, esibizioni, spettacoli teatrali, banchetti e cibo e prodotti da tutto il mondo. L'iniziativa è promossa da Portico della Pace - Bologna (per info: 340 0607334).
La Fiab Castelmaggiore-Pedalalenta organizza un'escursione lungo l'intero tracciato della Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi: si partirà da Bologna (ritrovo fissato per le ore 7.00) e la meta finale è prevista all'Oasi di Campotto, per proseguire il giorno dopo sulla via del mare fino a Casal Borsetti (Ravenna).
La pedalata vuole offrire un'occasione per rilanciare la ciclovia, nell'ambito dello sviluppo del turismo sostenibile nella pianura bolognese.
Il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media è in città! Controllate tutti gli eventi e le proiezioni in programma per la giornata di sabato 2 giugno 2018.
Il Quartiere Reno celebra la Festa Della Repubblica con un'intera giornata dedicata alla nostra Costituzione. Le iniziative partiranno dalle 10 del mattino, sono gratuite e si svolgeranno presso il Centro Sportivo Comunale Barca, in Via R. Sanzio 6. Sono in programma prove sportive gratuite, spettacoli, musica, mercatini, mostre, laboratori e giochi per bambini e tanto altro ancora! Per tutta la giornata si potranno inoltre gustare crescentine con affettati e porchetta, oltre che gelati artigianali. Alle ore 16.30 si terrà invece l'incontro dal titolo "La nostra Costituzione compie 70 anni", dove interverranno Virginio Merola, sindaco di Bologna, Vincenzo Naldi, presidente del Quartiere Borgo Panigale, il magistrato Francesco Caleca e i rappresentanti A.N.P.I. Bologna.
Giornata all'insegna della cucina e della cottura del pane, delle pizze e delle focacce. L'evento è aperto a tutti, totalmente gratuito e seguirà un pranzo comunitario fra i partecipanti. L'appuntamento è a partire dalle ore 10:00 e fino alle 16.00.
Per la prima volta FICO Eataly World ospita direttamente tutte insieme le produzioni delle piccole aziende agricole di tutte le regioni italiane, selezionate insieme a CIA – Agricoltori Italiani: birre agricole, formaggi a latte crudo, salumi e carni da allevamenti, ortofrutta fresca e trasformata, pescato e prodotti da forno, pasta e riso, vino, olio e miele da ogni parte d'Italia. Ingresso gratuito e aperto a tutti.
A partire dalle 19:00 sul Palco di Piazza Verdi si esibirà Mikrokosmos, il coro multietnico di Bologna, che proporrà un viaggio musicale e corale che abbina le tradizioni del Sudafrica a quelle della Norvegia, passando per l'Andalusia, cantando in arabo e ballando al ritmo del "bullerengue" colombiano, facendo sosta nei Balcani, per approdare, infine, nel cuore della zona universitaria di Bologna, per lanciare un messaggio di pace e condivisione.
Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna ha come obiettivo promuovere l'integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d'interazione e comunicazione tra persone di culture differenti.
Al parco dell Montagnola, a partire dalle ore 17:30 e fino all'1.00 di notte l'Associazione Montagna di Suono propone una serata all'insegna di Reggae, Dub, Dancehall, Hip Hop, in preparazione del Reno Splash festival, che si terrà 15-16-17 giugno 2018 presso il parco Peppino Impastato (Marzabotto).
In programma al Parco del Cavaticcio la serata dedicata al punk da balera, a partire dalle 21.15. Evento gratuito e aperto a tutti!