Laboratori orientamento al lavoro - Festival della Cultura Tecnica

Incontri
Lavoro
24|26 novembre; 1 dicembre

Nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica, lo Sportello Lavoro propone laboratori per aiutare i ragazzi e le ragazze a orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, delle competenze richieste dal mercato e per approfondire i processi di selezione del personale.

I laboratori sono rivolti a giovani fino ai 30 anni di età (anche studenti) e saranno condotti da selezionatori specializzati delle Agenzie per il lavoro.

Si tratta di 3 laboratori gratuiti organizzati il 24/11, il 26/11 e il 1/12.
A causa delle nuove misure di prevenzione e contrasto all’epidemia di Sars-Cov2 i laboratori verranno realizzati in modalità a distanza sulle piattaforme e MEET e ZOOM:

  • 24 novembre, ore 11-12.30: Gi Group "sostenibilità: uno storytelling aziendale”
    Il laboratorio vedrà il coinvolgimento dell’azienda Roboqbo Innovating Food Tec che presenterà la propria vision sul tema della sostenibilità. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con un contesto produttivo attento e orientato al sostenibile, anche attraverso la conoscenza delle principali professioni tecniche ricercate dall'azienda e dal mercato con cui GiGroup quotidianamente si confronta.
  • 26 novembre, ore 11-12.30: Umana "professioni tecniche e soft skill: una miscela vincente”
    A partire dall’analisi dei job posting di settori dell’automazione, meccatronica e ICT il laboratorio ha come obiettivo avvicinare i ragazzi e le ragazze all’individuazione delle principali competenze tecniche e di background richieste, soffermandosi con attenzione sulle soft skill connesse ai diversi ruoli ed in grado di assicurare comportamenti di successo.
  • 1 dicembre, ore 11-12.30: Synergie "la tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro”
    Il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’esplorazione degli strumenti innovativi che la tecnologia ha introdotto nei processi di ricerca e selezione del personale. Si parlerà di video curriculum, colloqui 2.0, piattaforme on-line, e intelligenza artificiale.


I laboratori sono a numero chiuso, ci si può iscrivere a più di un laboratorio.

Per iscrizioni:

A partire dal 4 Novembre è possibile compilare i moduli presenti sulla pagina Facebook dello Sportello Lavoro o sul sito dello Sportello.


Per ulteriori info contattare:
sportellolavoro@comune.bologna.it e/o il numero di telefono 0512197108