Gabo: arriva il documentario su Gabriel García Márquez in proiezione all'Odeon

Cinema
19, 20 e 21 dicembre

Arriva nelle sale di Bologna "Gabo. Il mondo di García Márquez", un documentario di 90' dedicato alla figura dello scrittore e Premio Nobel, creato e diretto da Justin Webster. Quattro proiezioni si seguiranno nelle giornate del 19, 20 e 21 dicembre presso il Cinema Odeon di via Mascarella. 

La ricostruzione della figura storica, politica e letteraria di García Márquez è affidato tanto ai ricordi dei fratelli, dei colleghi e dei conoscenti quanto alle parole dello scrittore stesso, tratte da videointerviste precedenti.

Anche le fotografie costituiscono una parte importante di questo ritratto documentaristico, che restituisce a tutto tondo una grande voce del Novecento internazionale, che rimase allo stesso tempo forte e personale espressione del "realismo magico" che contraddistingue la scrittura sudamericana, come spiega nel film lo scrittore Juan Gabriel Vásquez. 

Una parte importante della ricostruzione è quella dedicata alla politica: vedremo un García Márquez inserito nei difficili rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti, amico di Fidel Castro e ammirato da Bill Clinton, legato indissolubilmente al Sud America ma sempre pronto a scoprire l'Europa, entrambi con le loro contraddizioni. 

Alla proiezione di martedì 20 dicembre, l'Associazione Hispania presenterà il documentario nella figura di Gaetano Donato Bonanno, che ripercorrerà la vita e le opere di Gabo.

Per info e prenotazioni, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata

Indirizzo
Cinema Odeon, Via Mascarella, 3 Bologna