Gender Bender, festival internazionale sulle identità contemporanee.

Teatro
Mostre
Cinema
Ambiente
Dal 25 ottobre al 5 novembre 2017

Dal 25 ottobre al 5 novembre 2017 torna il Gender Bender, l'attesissimo festival dedicato alle rappresentazioni del corpo, alle identità di genere e agli orientamenti sessuali nella cultura e nelle arti contemporanee.

120 appuntamenti in dieci giorni, in oltre 20 spazi della città per festeggiare il festival promosso dal Cassero, il centro lgtb bolognese che da trentacinque anni realizza progetti dedicati alle differenze di orientamento sessuale e identità di genere.

Il termine esatto per questo festival è MOZZAFIATO, uno dei progetti culturali più interessanti a livello internazionale che attraverso le rappresentazioni artistiche, visive, performative e opere cinematografiche offre uno sguardo approfondito e particolare sulle differenze di genere dandoci l'opportunità di esplorare realtà lontane da noi. Un festival che diviene una finestra sul mondo per scoprire cosa accade in posti lontani, dandoci l'opportunità di incrociare le nostre esperienze con quelle degli altri.

Viene così a costruirsi un rapporto ravvicinato con l'arte e con chi la crea, venendo a contatto con quello che è il tema del festival, quello della BELLEZZA. Perchè la bellezza seduce, fa stare bene ed è un linguaggio universalmente riconoscibile.Varie bellezze che si incontrano, diverse fra di loro ma tutte allo stesso modo uniche.

Il festival arrivato alla sua quindicesima edizione è il contributo di quel movimento che ha subito l'emarginazione e che aggregandosi è cresciuto per manifestare l'orgoglio di quella che è la loro identità. 

Perchè il mondo è fatto di diversità, il presente è fatto di tessuti sociali diversi fra loro, bisogna che ci sia il rispetto l'uno nei confronti dell'altro per far si che quel patto civile a cui tanto aspiriamo si renda concreto.

Il festival porta vari pubblici all'interno della città, il pubblico bolognese si interfaccia con pubblici internazionali sempre più diversi rendendo Bologna la città aperta per eccellenza. Tantissime le partnership di quest'anno sintomo di una sensibilizzazione profonda per questo tema.

Nessuna volgarità per questo festival solo pura arte..

Scarica il programma.