Festival Gender Bender: 18° edizione all'aperto

Cinema
Concerti
Incontri
Mostre
Musica
Dal 7 al 18 settembre 2020

Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Vai al programma completo

Prenota il tuo biglietto cliccando all'interno degli spettacoli che ti interessa vedere.


Dal 7 al 18 settembre a Bologna, dodici giorni di danza, cinema, incontri e laboratori all’aperto, immersi nel verde urbano del parco del Cavaticcio: è questa la formula della diciottesima edizione di Gender Bender, il festival multidisciplinare prodotto dal Cassero LGBTI Center

Aut Out

È il titolo di questa edizione: nell'uso comune della lingua italiana l'espressione aut aut è utilizzata per definire una scelta inevitabile - o di qua o di là - imposta a chi esita a prendere una posizione. Testa o croce? Di fronte a questo bivio Gender Bender esita, scarta una vocale e apre a possibili altre vie, certi che la realtà in cui viviamo è molto più ricca e complessa di una schematica scelta binaria. Aut Out è un invito chiaro rivolto agli artisti e alle artiste, alla città e alle comunità a cogliere le sfide, a immaginare e realizzare alternative che siano più vicine al mondo che vogliamo e alle relazioni che desideriamo, per godere di un festival en plein air, estivo, in rivoluzione.

Undici le compagnie confermate per la sezione danza: la coreografa italo-giapponese Masako Matsushita, con il suo Today, riflessione sull’impatto che la sovrapproduzione di informazioni genera sui nostri corpi; Fabio Liberti, che nel suo Don’t, Kiss, partendo dal bacio tra due uomini esplora le dinamiche di potere e dipendenza all’interno di una relazione; Carlo Massari e la C&C Company con Les Miserables, rappresentazione spietata, tra il pop e il glam, degli stereotipi della nostra contemporaneità; Silvia Gribaudi, che torna a Gender Bender con il suo nuovo spettacolo, Graces, in una versione totalmente rinnovata a causa delle norme sul covid 19.

Debutterà in prima assoluta a Gender Bender Corpi Elettrici, il progetto che il festival ha messo in campo, assieme al Conservatorio G.B. Martini di Bologna durante il lockdown: cinque coreografi e coreografe del Collettivo MINE rivisitano il progetto interpretando sul palco i brani creati appositamente da venti studenti e studentesse della Scuola di musica elettronica del Conservatorio di Bologna.

 

Ti suggeriamo i seguenti eventi gratuiti

Taglio corto: rassegna di corti online dei Festival italliani di cinema LGBTQ (dal 2 al 6 settembre)

Aboccaperta: incontro sui temi e i linguaggi degli spettacoli (9 settembre)

Il fuoco fa freddo. Un work in progress di Floor Robert (12 settembre)

Femminili singolari, presentazione del libro di Vera Gheno (15 settembre)

Sporchi e subito, presentazione del libro a cura di Fumettibrutti (16 settembre)

Casting per la discoteca, workshop gratuito con Jacopo Milian (16-17 settembre)

The Disco Archive. Talk con Jacopo Milian (17 settembre)

Signorina, presentazione del libro di Chiara Sfregola (18 settembre)