Giochi da tavolo

 


Colt Express

Una sfida nel Far West tra pistoleri che si contendono il bottino sull’Union Pacific Express!
Colt Express è un gioco di gruppo dove la memoria e la programmazione anticipata delle mosse divengono fondamentali per sorprendere gli avversari e aggiudicarsi la vittoria. La partita si suddivide in cinque round: all’inizio di ogni round i giocatori devono predisporre le azioni che intendono far compiere ai propri personaggi per avvicinarsi agli obbiettivi e ostacolare l’avanzata degli avversari lungo i vagoni del treno. Le carte estratte per ogni partecipante forniranno le azioni e le abilità che si potrà eseguire nel corso della partita. Salite a bordo del treno e sfidatevi a colpi di pistola e ingegno: prima però c’è da costruire il treno in 3D!


 


Root

Root è un gioco ambientato in un mondo fantastico dove fazioni animalesche si contendono il dominio del regno del bosco. Ogni fazione ha delle particolari modalità di gioco, sia per le azioni che per gli obbiettivi vittoria. I Gatti, guidati dalla regina Marquise de Cat, dovranno tentare di mantenere il dominio della vallata portando avanti una tattica di produzione tramite la conquista di nuove risorse. Le Aquile rappresentano la fazione nobile intenta a riprendere l’antico controllo dei territori tramite azioni belliche e di costruzione. L’Alleanza degli animali del bosco deve riprendere la propria libertà dalla tirannia della regina e ostacolare le altre fazioni per raggiungere la ribellione finale. Infine, i Vagabondi sono piccoli animali che vagano per la mappa senza un chiaro obbiettivo, aiutando tutte le fazioni a seconda dei loro misteriosi scopi. Giocare a Root significa immergersi in un mondo incantato, fatto di regole proprie ma che lasciano spazio alla fantasia e all’inventiva dei partecipanti.


 


The Shining

Non poteva mancare nella nostra lista un gioco da tavolo immerso in un’ambientazione horror e quale scenario spaventoso potrebbe meglio rappresentarla se non l’Overlook Hotel di Shining!
Il gioco ritrae l’atmosfera del film, immergendo i giocatori in una sfida a tempo per la salvezza del gruppo tra le insidie degli strani avvenimenti che si susseguono ogni round: ma attenzione a chi avrà l’obbiettivo di far sì che tutti vengano eliminati! Il gioco prevede una serie di manches in cui i giocatori dovranno non solo effettuare le proprie mosse per giungere all’alba sani e salvi, ma porre attenzione anche alle mosse degli altri partecipanti per capire chi tra loro è lo psicopatico omicida. Una luce soffusa e qualche musica di tensione rendono questo gioco catartico, dove la suspense domina fino all’ultimo secondo.


 

Immagine che contiene testo, libro

Descrizione generata automaticamente


Dixit

Dixit è ormai un classico tra i giochi da tavolo, ma abbiamo deciso di riproporlo per la sua instancabile abilità di suscitare le fantasie più disparate tra i partecipanti.
Il gioco è molto semplice: una volta per turno, un Narratore sceglierà tra le sue carte, ritraenti immagini differenti, quella che si avvicina di più alla sua idea, per poi fornire un indizio agli altri giocatori tramite una frase o semplicemente una parola. Ogni giocatore sceglierà poi tra le proprie carte una che ritragga più verosimilmente la descrizione del Narratore, al termine del turno ogni partecipante dovrà cercare di capire quale carta appartenga al Narratore. Questo gioco svela l’immaginario dei partecipanti, accendendo spesso larghe conversazioni e facendoti conoscere un po’ di più chi ti sta intorno


 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


7 Wonders - Duel

Per tutti coloro che passeranno queste vacanze di Natale in coppia, consigliamo Duel, un gioco di carte per due relativamente semplice ma che può generare avvincenti sfide all’ultima conquista. Lo scopo del gioco è quello di aggiudicarsi il maggior numero di risorse per costruire le sette meraviglie e portare la propria civiltà alla vittoria. Tre epoche scandiscono le fasi del gioco e durante le quali sarà possibile ottenere risorse differenti e dunque obbiettivi. La partita può essere vinta in tre modi: con il predominio militare, sviluppando un certo numero di carte militari i giocatori potranno raggiungere e conquistare la città nemica; con il predominio scientifico, chi riesce a sviluppare tutti e sei i simboli di sviluppo vince la partita; nel caso in cui nessuna delle condizioni precedenti si verifichi entro un certo numero di round, il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria.

Mostra altri luoghi