Giorno della Memoria 2019 - Programma degli eventi a Bologna e dintorni

Incontri
15/01/2019

Il Giorno della Memoria viene celebrato il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. In quel giorno, infatti, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della Memoria 2019 a Bologna e provincia sono previsti una serie di eventi ed incontri. 

Il Museo Ebraico di Bologna propone un calendario di diversi appuntamenti:

  • mercoledì 23 gennaio, ore 17 - Presentazione del volume di Michele Sarfatti GLI EBREI NELL'ITALIA FASCISTA. Vicende, identità, persecuzione (Einaudi, 2018). Dianella Gagliani, Università di Bologna, ne parla con l'autore. Ingresso libero.
     

  • sabato 26 gennaio, ore 18.30 - inaugurazione della mostra 1938 LA STORIArealizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger. Ingresso gratuito.
     

  • domenica 27 gennaio, ore 16 - Presentazione del volume di Claudio Vercelli 1938 Francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia (ed. del Capricorno 2018). Stefano Jesurum, giornalista, ne parla con l'autore.

  • martedì 29 gennaio, ore 16.30 - OGGI MI LAUREO AL MEB, in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Il Museo Ebraico di Bologna offre ai giovani laureati dell'Alma Mater in materie inerenti alla cultura ebraica la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea triennale e magistrale davanti a un pubblico competente, esponendo i contenuti della propria ricerca. In occasione del Giorno della Memoria 2019, Leonardo Fresta presenterà la tesi "Non demoni, ma scienziati. L’eugenetica e l’eutanasia nella Germania nazionalsocialista". Relatore prof.ssa Antonella Salomoni, Università della Calabria. Ingresso libero.
     

  • domenica 3 febbraio, ore 16 - spettacolo musicale Quando ridiventerò bambino. Storia di Janusz Korczak di e con Matteo Matteucci. - Musica kletzmer, la musica degli ebrei dell’Europa centro-orientale e non solo, ad accompagnare la storia di Janusz Korczak. Ingresso libero.

Qui puoi trovare il programma completo degli eventi del Museo Ebraico di Bologna.

Inoltre in città:

  • domenica 27 gennaio, ore 11 - Cadono lacrime dalle nuvole, spettacolo di teatro-danza presso il Foyer Respighi, Teatro Comunale di Bologna. Regia di Claudia Rota, musiche di Johann Sebastian Bach, John Williams, Zbignew Preisner, Abel Korzeniovski, Herman Yablokoff, Max Richter, Antonio Vivaldi, Rolf Leland, Evanthia Reboutsika, André Ocholdo, Mikis Theodorakis. Prezzi: Intero:10€, Under 30: 5€.
     
  • domenica 27 gennaio, ore 20:30, - Tagliatella di beneficenza, i/le volontari/ie del Cassero scelgono di commemorare la Shoah con una delle forme di attivismo più concrete: una cena di beneficenza per Piazza Grande. Verranno raccolti fondi per i/le senzatetto di Bologna. Via Don Minzoni 18. Prezzo 8 euro, ingresso libero senza tessera.

Il Comune di San Lazzaro di Savena, invece, aderisce con due iniziative:

  • domenica 27 gennaio, ore 17:30, Ce l’ho - La domenica dei bambini, Studio per uno spettacolo sui diritti dei bambini, a cura di Teatro dell’ Argine con Francesco Izzo Vegliante, Ida Strizzi di Caterina Bartoletti e Ida Strizzi, regia di Giovanni Dispenza. Mediateca, via Caselle 22. Ingresso libero.
     
  • domenica 27 gennaio, Rose e filo spinato, Concerto per il Giorno della Memoria in collaborazione con l'Accademia Pianistica Internazionale F. Busoni. Mediateca, via Caselle 22. Ingresso libero.

Contatti:

MEB - Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 Bologna
Tel: 051.2911280
Fax: 39 051.235430
Emailinfo@museoebraicobo.it

Foyer Respighi, Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1, Bologna
Email: boxoffice@comunalebologna.it
Tel: 051 529019

Cassero LGBT Center, Via Don Minzoni 16, Bologna
Tel: 051 09 57 200
Fax 051 6495015
Email: info@cassero.it

Compagnia del Teatro dell'Argine, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena
Tel: 051 6270150
Emailinfo@teatrodellargine.org