Giorno del Forno ai 300 scalini

Ambiente
Feste
Food
sabato 2 giugno 2018

Lo staff di Ai 300 scalini organizza una giornata all'insegna della cucina e della cottura del pane, delle pizze e delle focacce. L'evento è aperto a tutti, totalmente gratuito e seguirà un pranzo comunitario fra i partecipanti. La giornata si svolgerà sabato 2 giugno 2018, a partire dalle ore 10:00 e fino alle 16.00.

Nell'ottica di riqualificare il parco dei 300 scalini e renderlo un luogo di "Cultura e Colture", Ai 300 scalini organizzano una giornata in cui, a partire dalle 10.00 di mattina sarà possibile usufruire di piani di lavoro e forni, per offrire a tutti gli interessati l'opportunità di imparare a impastare e cucinare pane, pizze, focacce, usufruendo di piani di lavoro e forni. 

A forno acceso si inforneranno pizze, focacce, torte salate, ecc...; per il pane, invece, serviranno le braci residue. Per questo motivo lo staff chiede di non arrivare troppo tardi per cuocere le pietanze che necessiteranno del forno, poiché da un certo orario in avanti non ci sarà più il fuoco e il forno sarà dedicato solo alla cottura del pane.

In seguito alla preparazione e alla cottura dei manicaretti, seguirà un pranzo comunitario dove la regola è: tutto è condiviso!
Si chiede a chiunque voglia partecipare di portare, in alternativa a pizze/focacce/pane da cucinare, qualsiasi altra cosa o di contribuire al pranzo con un'offerta libera.

Come ultima lo staff invita ad acquistare le bevande presso il punto di ristoro dei 300 scalini, unica forma di finanziamento del progetto di rivitalizzazione del posto. Sono graditi anche apporti di legna!

I 300 scalini si trovano in via Casaglia 37, Bologna. Per ogni informazione, qui troverai la pagina Facebook dell'evento.

L'evento fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.