I am not alone anyway

Genere: documentario

Anno: 2017

Regia: Veronica Santi

Paese: Italia

Critica d'arte e sperimentatrice, in equilibrio tra il mondo accademico e quello underground, in costante movimento tra Bologna, New York e il Bronx. Questa (e molto altro) è stata Francesca Alinovi, figura femminile di rilievo del panorama artistico di fine anni '70, che rivive oggi nel documentario I am not alone anyway. La pellicola, presentata in anteprima mondiale alla 13° edizione del Biografilm Festival, ripercorre la storia di Francesca attraverso le testimonianze di coloro che hanno costellato il suo universo personale e artistico. 

Nata e cresciuta nella provinciale Parma, si trasferisce a Bologna per frequentare Lettere Moderne. Si laurea con una tesi su Carlo Corsi in storia dell'arte, ambito in cui perfezionerà i suoi studi diventando ricercatrice universitaria e pupilla del Prof. Renato Barilli. 
Sono anni di scontri e tensione sociale, ma che al tempo stesso traboccano di creatività e fervore artistico. Francesca comincia a dare voce agli scenari artistici emergenti, con una scrittura dallo stile spregiudicato, ma incredibilmente meticoloso e contrassegnato da rigore terminologico. E la sua bellezza classica e austera lascia ormai spazio a un look più dark e cotonato in stile Siouxsie and the Banshees.

Dalle trasferte a New York, melting pot di idee e tendenze artistiche, all'incontro con la pattern painting di Holly Solonon; dai graffitisti della galleria Fashion Moda nel Bronx, al ritorno a Bologna con le esperienze di teatro d'avanguardia e del movimento dell'Enfatismo. L'Alinovi è stata una critica d'arte militante, con un percorso di crescita brillante e dal respiro internazionale, spezzato precocemente da quarantasette coltellate il 12 giugno del 1983.

Il tragico epilogo scivola silenzioso durante la proiezione, viene solo accennato da una rapida rassegna stampa delle testate dell'epoca, ma è ancora tangibile nel dolore che trapela dalle parole della sorella Brenna. Il documentario non lascia spazio alla cronaca nera, ribaltando così le tendenze che in questi decenni hanno parlato di Francesca soltanto in relazione al suo omicidio. E non è un caso. Infatti la regista Veronica Santi ha intenzionalmente tralasciato questo aspetto, affinché la narrazione potesse dedicarsi soltanto sulla figura dell'Alinovi e sul suo spirito d'avanguardia, con l'auspicio di favorire un recupero intellettuale, una sorta di revisione storico-artistica del suo lavoro, e la ristampa aggiornata dei suoi testi, ad oggi difficili da reperire.

Nell'attesa di conoscere la futura distribuzione del documentario, sarà possibile assistere alle repliche nel corso del Biografilm Festival:

  • martedì 13 giugno 2017, ore 21:30 | Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
  • sabato 17 giugno 2017, ore 21:00 | Cinema Europa
  • lunedì 19 giugno 2017, ore 16:00 | Cinema Jolly

Visto e recensito il 12 giugno 2017 da Lucia Pinto per la redazione di Flashgiovani.