IFTS Tecnico di prodotto e processo industriale 4.0

Corsi professionali
Scadenza corso
10/11/2020

La Fondazione Aldini Valeriani promuove il corso IFTS gratuito per la formazione della figura di Tecnico di prodotto e processo industriale 4.0.

Obiettivi

La figura professionale cura la parte operativa del processo di produzione, nel rispetto di specifiche richieste stabilite in fase di progettazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e garantendo standard qualitativi e normativi, oltre che i termini di consegna e la soddisfazione del cliente. Definisce soluzioni tecniche/tecnologiche per ottenere il prodotto richiesto, effettuare le prove di laboratorio adeguate e garantire la funzionalità del prodotto, curando la definizione e l’attuazione delle fasi di collaudo, fornire l’assistenza ai componenti interni ed esterni della filiera di produzione per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e tecnici del processo produttivo affidato. Opera in un contesto fortemente automatizzato.

Modalità di partecipazione, iscrizione e selezioni

Il corso avrà la durata di 800 ore, di cui 240 di stage, e si svolgerà nel periodo che va da novembre 2020 a settembre 2021. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. Le selezioni saranno previste anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La procedura di selezione sarà realizzata secondo gli step di seguito indicati:
– Test tecnico scientifico sui temi della meccanica, della progettazione e delle lavorazioni meccaniche, della logica, della fisica;
Colloquio motivazionale.

La domanda di iscrizione deve essere inviata, unitamente ai documenti richiesti, a: alice.cati@fav.it, oppure consegnata a mano:

Attn. Alice Cati
Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11
40129 Bologna

Per richiedere ulteriori info sulle iscrizioni compila il form sulla pagina dedicata.

La deadline per la presentazione delle domande è segnata al 10 NOVEMBRE 2020.


Segreteria Didattica:
Alice Cati, tel: 051.4151913

Sede del corso:
Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11

 

 

map