IFTS Tecnico dei processi di riqualificazione sostenibile

Corsi professionali
Scadenza corso
09/11/2020

Edili Reggio Emilia - Scuola - A.S.E. - Società cooperativa sociale offre un corso gratuito di tecnico dei processi di riqualificazione sostenibile, con scadenza domanda il 9 novembre e partenza del corso prevista per il 20 novembre 2020.

Destinatari

Il corso è destinato a giovani e adulti, non occupati o occupati, con residenza o domicilio in Emilia Romagna. Può accedere anche chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, chi non è in possesso del diploma previo accreditamento delle competenze.
È inoltre necessario possedere conoscenze generali e conoscenze tecniche (utilizzo di base delle strumentazioni informatiche; conoscenza almeno elementare di strumenti CAD bidimensionale; orientamento nello spazio attraverso l’uso delle 3 coordinate, conoscenze di base dei processi edili, lettura di disegno tecnico e documenti economici applicati all’edilizia, conoscenze di base dei sistemi costruttivi tradizionali).

Obiettivi

Il Tecnico della Riqualificazione Edilizia Sostenibile (TRES) è una figura di facilitatore di gestione dei processi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, capace di supportare i vari soggetti della filiera nella costruzione della domanda e nella rimozione delle barriere tecniche e comunicative. Il TRES affianca le aziende nella costruzione e nella promozione degli investimenti immobiliari; facilita i processi di progettazione, costruzione, fornitura, installazioni, finanziamenti.

Corso

Il percorso avrà una durata di 800 ore (560 di aula e 240 di stage). Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS). La scadenza per la candidatura è fissata al 9 novembre 2020. La partenza del corso al 20 novembre. 

Maggiori informazioni sui contenuti del corso alla scheda tecnica.

Ammissione

La selezione per la composizione della graduatoria di ammissione avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta finalizzata a verificare il possesso degli elementi di base del disegno informatizzato (CAD), dei materiali e delle tecnologie costruttive dell'edilizia e delle competenze di base, e di un colloquio finalizzato alla verifica del livello di coinvolgimento nella definizione dell’iter formativo personale e delle motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta sul percorso.

La prova scritta avrà durata indicativa di 2 ore, direttamente seguita dai colloqui individuali (tempo 20 minuti). Non è previsto l’uso di strumentazioni particolari. Alla prova scritta verrà attribuito un peso complessivo del 60%, al colloquio motivazionale, attitudinale e di conoscenza del candidato, verrà attribuito un peso del 40%. Gli iscritti saranno informati tramite mail e via telefonica delle modalità di selezione.


Per ulteriori informazioni:

Edili Reggio Emilia - Scuola - A.S.E. - Società cooperativa sociale
Reggio nell'Emilia, via del Chionso 22/A

Referente: Rita Prati 

Tel.: 05225004540 

Email: ritaprati@res.re.it

map