Il Frigo - lo spettacolo con Eva Robin's in streaming fino al 6 gennaio

Teatro
dal 31 dicembre al 6 gennaio 2021

da giovedì 31 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021
in streaming gratuito
lo spettacolo di Andrea Adriatico con Eva Robin's.

 

Dal 31 dicembre al 6 dicembre Teatri di Vita propone gratuitamente sulla web-tv un evento “storico” : Il frigo” di Copi, spettacolo di Andrea Adriatico con una camaleontica Eva Robin’s.

Il video è la ripresa a camera fissa di una delle repliche dello spettacolo, che è stato uno dei cavalli di battaglia di Teatri di Vita fin dal 2005.

Il frigo è uno dei testi teatrali più vorticosi di Copi, dove si ritrovano concentrati tutti i suoi temi e le sue manie, a cominciare dai sessi indefiniti e dalle violenze a ripetizione, sullo sfondo dell’incommensurabile solitudine di una donna chiusa in casa in un auto-lockdown precursore di quelli a cui siamo sottoposti nel 2020, che inganna le sue fobie e le sue angosce immaginando personaggi a ripetizione che la vengano a trovare.

A incarnare l’eroina di questa strana opera è Eva Robin’s. Ironica, affascinante, cinica: così Eva si presenta in scena, con un monologo che sembra scritto appositamente per lei, in un vorticoso crescendo di parole e situazioni da fumetto tragicomico come in un trip lisergico.

Nel Frigo c’è tutta la teatralità cinica e pungente del grande franco-argentino Copi, morto di Aids nel 1987, celebre per i fumetti della Donna Seduta e per la sua capacità di ridere con sprezzante ironia delle disgrazie e delle ingiustizie della commedia umana. Alla sua opera Teatri di Vita ha dedicato dal 2006 un progetto pluriennale che ha avuto già diversi esiti: spettacoli, convegni e il libro Il teatro inopportuno di Copi a cura di Stefano Casi (ed. Titivillus), primo volume di studi su Copi mai pubblicato in tutta Europa.

Link alla pagina dedicata sul sito di Teatri di Vita.