Biblioteche di Bologna: gli appuntamenti dal 3 al 9 ottobre 2019

Incontri
Dal 3 al 9 ottobre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

Biblioteche di Bologna: gli appuntamenti dal 3 al 9 ottobre 2019

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre

In occasione della festività cittadina di S. Petronio, venerdì 4 ottobre  le Biblioteche del Comune di Bologna saranno chiuse, resterà invece aperto alle visite dalle 10 alle 18 il Palazzo dell’Archiginnasio.
Sabato 5 ottobre le biblioteche di quartiere J. L. Borges, Borgo Panigale, Corticella - Fabbri, Ginzburg, O. Pezzoli resteranno aperte fino 13.30 e saranno aperte con orario regolare in tutte le altre biblioteche dell’Istituzione.

giovedì 3 ottobre

I ragazzi e le ragazze che hanno investito un anno del loro tempo nell'esperienza in Salaborsa raccontano cos'è e come funziona. Mostreranno gli spazi in cui il servizio viene svolto e accompagneranno gli interessati ad una breve visita guidata in biblioteca.

Saluti iniziali dell'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, a seguire Maurizio Marcheselli, Vicario episcopale per il settore Cultura, Università e Scuola e Direttore del Dipartimento di Teologia dell'Evangelizzazione della FTER.
Modera: Maria Elisabetta Gandolfi. Interventi di Gian Domenico Cova, Giancarla Matteuzzi, Francesco Vecchi, Claudia Manetti, Gabriella Zarri, Carlo Delcorno, Simone Marchesani, Giovanni Turbanti, Giampiero Forcesi, Stefano Ottani

“Nella settimana che precede la Pasqua, torna in Israele Kaminka, padre di tre figli ormai sposati, e marito di una donna chiusa da anni in manicomio. Abita negli Stati Uniti, ha una nuova compagna e aspetta un figlio. Sono dunque le pratiche del divorzio che Kaminka deve avviare, ma il rientro in patria e in famiglia non avviene senza traumi. Davanti a un avvenimento così grave, vengono a galla i nodi irrisolti, le vecchie ferite, scatenando una crisi progressiva che esplode proprio il giorno di Pasqua. Il dramma della famiglia sconvolta dalla divisione "tardiva" dei genitori si arricchisce di una miriade di particolari che ne fanno un forte affresco di vita contemporanea, non soltanto israeliana”.
Ingresso gratuito.

I laboratori saranno condotti da Marianna Valentino.
Cinque laboratori di storytelling in cui si impareranno le tecniche di narrazione e di teatro sul tema dei luoghi più significativi del Quartiere Savena, attraverso le memorie, anche fotografiche, di chi vorrà condividere pensieri e parole legati al quartiere. A seguire verrà presentato alla cittadinanza uno spettacolo messo in scena dai partecipanti. Partecipazione gratuita.
Informazioni in biblioteca.

Al centro del terzo incontro si affronterà  il tema “il ruolo del manager musicale”,  intervento di Matteo Romagnoli fondatore della Garrincha Dischi. Gli incontri si svolgono nel nuovo spazio della biblioteca al secondo piano denominato Sala Conferenze. L'incontro si inserisce nell'ambito del BMA Showcase Festival. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

lunedì 7 ottobre

Ciclo di Letture sulle antiche Civiltà del Mondo, condotte da Portos Belelli.
Partecipazione gratuita.
Gradita iscrizione.
    

Un racconto intimo e potente, una lettera personale che diventa collettiva, straziante e liberatoria allo stesso tempo: le parole della scrittrice sono quelle che le donne di tutto il mondo avrebbero voluto sentirsi dire dagli uomini che hanno abusato di loro. L’autrice ne parla con Alessandra Sarchi, scrittrice e traduttrice.
Nell'ambito del festival internazionale Gender Bender, in collaborazione con il Master Gemma, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, l'Associazione Orlando - Centro delle donne e l'editore il Saggiatore.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Partendo dall’omonimo titolo del libro di Roberto Cavaliere edito da Franco Angeli, si snoderà un breve percorso seminariale che attraverserà le tre forme d’amore partendo da quello disfunzionale della dipendenza  affettiva proseguendo sull’amore per la propria persona per approdare, infine, all’amore per l’altro.
Incontro gratuito.

martedì 8 ottobre

I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Primo incontro del ciclo di conferenze intitolato “Arte, matematica e filosofia nel XV secolo”. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero.

L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione la biblioteca che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.

Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro Una vita di Guy de Maupassant.

Conferenza di Francesco Lora nell'ambito della rassegna “Le due facce del sole, nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura”, ciclo di conferenze a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma condotta dai bibliotecari dell’Archiginnasio curatori della mostra in collaborazione con Wu Ming. Sarà presente Wu Ming 4.
Ritrovo all'inizio del percorso espositivo.  Partecipazione libera
La visita guidata sostituisce quella precedentemente prevista per mercoledì 9 ottobre.

Interverranno e discuteranno con i curatori del volume: Massimiliano Trentin, professore Storia e Istituzioni dell’Asia occidentale, Università di Bologna, Francesca Biancani ,docente Storia e Istituzioni dell’Asia, Università di Bologna, Brunella Torresin, giornalista della Repubblica.
Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette “primavere arabe” del 2011. Sebbene negli ultimi anni l’attenzione si sia molto concentrata sull’emergere di attori non statuali – organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali – autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building restano questioni chiave. Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista.
Incontro organizzato da “Pandora Rivista” in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral nell'ambito di Pandora Rivista Festival.
N.B. L’incontro avrà luogo presso la Librerie.coop Ambasciatori poiché la Biblioteca Amilcar Cabra attualmente è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Il film biografico, girato per più di quattro anni, in quattro paesi e con la partecipazione di quarantacinque persone intervistate, oltre a raccontare la vita del leggendario attore, ci fa conoscere anche il volto meno conosciuto di un personaggio straordinario. I suoi compagni atleti di una volta, attori colleghi, amici e famigliari raccontano del più grande schiaffeggiatore del mondo, di cui veniamo anche a sapere, quanto fosse legato all'Ungheria. Al termine della proiezione il regista Levente Király risponderà alle domande del pubblico. In collaborazione con ACIUER (Associazione Culturale Italo-Ungherese in Emilia Romagna).
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

mercoledì 9 ottobre

Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno.

A cura di Azienda USL Bologna. Il tema affrontato questa settimana sarà Il parto, intervengono  le Ostetriche del Punto Nascita. Gli incontri sono gratuiti e senza obbligo d'iscrizione i posti disponibili sono 50.

Chi fu veramente Concetto Marchesi? Il «più audace dei pensatori moderni», come lo definì Togliatti, o «un grande partigiano», come polemicamente lo rivendicò Pietro Secchia? In questo libro Luciano Canfora affronta la figura di uno dei personaggi più controversi della sinistra italiana.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.  Incontro del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla sala un'ora prima dell'inizio dell'evento, secondo l'ordine di arrivo.

Con l'intervento di Andrea Garulli, professore di Scienze motorie, Gerardo Astorino, responsabile della promozione della salute dell'AUSL di Bologna e Simona Galli, dottoressa in Scienze motorie.
Ingresso libero.


Istituzione Biblioteche di Bologna