BioUpper 2018 | Call for Life Innovators

Lavoro
Start Up
Scadenza bando
05/06/2018

Torna alla sua terza edizione BioUpper 2018, il programma a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare startup nelle scienze della vita, promosso da Novartis e Fondazione Cariplo, e quest'anno in collaborazione con IBM. Oltre al bando per startup (Call for Ideas), che scade il 5 giugno 2018, è prevista una Call for Scale, destinata a società più mature, con scadenza il 29 maggio 2018. Per i vincitori potenziali partnership commerciali. La partecipazione è totalmente gratuita.

L'intento di BioUpper è sostenere i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato che consentono l'accesso a risorse, strutture e relazioni nell'ecosistema dell'innovazione e del comparto medico-scientifico. Sono previste due call, dedicate ad aspiranti imprenditori e a imprese già avviate per offrire loro un concreto supporto all'avvio sul mercato e all'allargamento della propria rete di business.

 

1) Call for Ideas

La Call for Ideas si rivolge ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e/o startup, di cui almeno un membro non abbia compiuto i 35 anni di età. L'obiettivo è quello di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita, offrendo loro 540.000 euro in servizi, divisi per i tre progetti vincitori della Call for Ideas, da investire per lo sviluppo del progetto sul mercato.

Entro luglio 2018 verranno selezionati un massimo di 20 team di innovatori e/o startup che avranno accesso al Selection Day, il momento in cui verranno individuati i 10 progetti migliori da includere nel programma di accelerazione della durata di 3 mesi, che si terrà presso un partner tecnico dell'iniziativa. Ai 3 migliori progetti verrà assegnato, in occasione dell'Evento Finale che si terrà entro dicembre 2018, un voucher di un valore che ammonterà fino a Euro 180.000,00, sotto forma di servizi resi da Cariplo Factory S.r.l. o da professionisti del settore.

Per partecipare alla Call for Ideas dovrai compilare l'apposito application form entro le ore 23:59 del giorno 5 giugno 2018. La partecipazione è totalmente gratuita.

 

2) Call for Scale

La Call for Scale è dedicata a startup in fase post-seed, che abbiano cioè sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato. Alle cinque imprese finaliste verranno offerte concrete opportunità di esplorare e costruire potenziali partnership commerciali con importanti industrie del settore.

Entro il mese di giugno saranno selezionate un massimo di 15 progetti che accederanno al Selection Studio (13 luglio 2018), la fase in cui le imprese potranno presentare e discutere i propri progetti con il Comitato Tecnico-Scientifico di BioUpper. Tale Comitato selezionerà un massimo di 5 progetti che avranno accesso al Match Making Day (16 ottobre 2018), dove le 5 imprese finaliste avranno l’opportunità di relazionarsi con i principali attori del mercato per individuare e sviluppare sinergie e opportunità di business.

Per partecipare alla Call for Scale, bisognerà compilare il relativo application form entro le 23:59 del 29 maggio 2018. La partecipazione è totalmente gratuita.

Documenti scaricabili

Bando e regolamento BioUpper 2018