Premio Cat 2020

Cinema
Scadenza iscrizioni 15 novembre 2020

PREMIO CAT 2020 | 4. Edizione

Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 15.11.2020 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.

Le categorie di concorso sono quattro: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: in un caso il focus è sulle serie tv e nell’altro è su quello che potremmo chiamare ecocinema, ovvero il cinema che si occupa di ambiente. Per maggiori dettagli consultare il bando con il regolamento.

Il concorso è attivo dal 14 settembre al 15 novembre 2020. L’iscrizione è gratuita.

La documentazione ufficiale obbligatoria per partecipare al Premio Cat 2020 è:

  • modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
  • regolamento (si consiglia caldamente di leggere il bando con attenzione prima di iscriversi e di scrivere le recensioni: clicca qui);
  • form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla; attenzione: il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

La giuria è composta da figure esperte di critica cinematografica e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura in generale.
Presidente della giuria: Mauro Gervasini, giornalista e selezionatore per la Mostra del cinema di Venezia. Le altre persone in giuria sono: Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Paola Piacenza, giornalista e documentarista, Ilaria Feole, giornalista, Ilaria Floreano, Bietti Edizioni, Roberto Roversi, operatore culturale e presidente di Ucca, Giovanni Freghieri, fumettista per Sergio Bonelli Editore, disegnatore storico di Dylan Dog, Angelo Bardini, direttore artistico del Milestone Jazz Club e vicepresidente del Piacenza Jazz Fest, Andrea Canepari, regista, Enrico Marcotti, giornalista, critico teatrale e vicepresidente dell’ANCT, Associazione Nazionale Critici di Teatro, Mariangela Granelli, attrice, e Laura Chiappa, presidente del circolo piacentino di Legambiente.

Le premiazioni sono programmate entro la fine di febbraio 2021 presso lo Spazio Rotative in virtù della collaborazione con Editoriale Libertà.

Parallelamente, nell’autunno 2020, a Piacenza proponiamo una serie di workshop di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate. Appuntamenti strepitosi sia per gli studenti che per tutti i cinefili. Gli incontri sono aperti a tutti, anche se l’orario privilegia chiaramente gli studenti, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione consulta la PAGINA WEB DEDICATA.



Cinemaniaci Ass. Culturale

Via Serravalle Libarna 5
29121 Piacenza – Italy
telefono +39 0523 499268
fax +39 0523 1731380
info@cinemaniaci.org