Edimburgo 2020 (Scozia)

ISCRIVITI

 

Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in famiglia con la presenza di due accompagnatori (group leader) che seguono il gruppo per tutta la durata del soggiorno.


Periodo

dal 28 giugno al 12 luglio 2020 ( 15 giorni / 14 notti )


Posti disponibili

28


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2019/2020 sono iscritti dalla 1a alla 5a classe della scuola secondaria di secondo grado, non maggiorenni.

 

Modalità d'iscrizione

L'iscrizione al soggiorno avviene on line e viene accolta secondo l'ordine di arrivo (data e ora).

 

Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante di lingua inglese.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune sono localizzate nelle immediate vicinanze della scuola, altre sono più distanti, ma sono sempre situate in zone servite dai trasporti pubblici urbani, in modo da permettere agli studenti di usare l'autobus per i loro spostamenti. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. La tipologia della camera da letto è solitamente quella doppia condivisa con studenti di altra nazionalità, dello stesso sesso e di età simile, salvo espressa richiesta di alloggiare con un amico. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.


Tipo di corso

I corsi di lingua inglese sono organizzati dagli insegnanti della Mackenzie School of English. 
I corsi di lingua si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezioni.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua .


Escursioni

Il soggiorno prevede due gite di un'intera giornata a Glasgow e al castello, alla cattedrale e alla spiaggia di St.Andrews e diverse escursioni di mezza giornata ad Arthur's seat e a Dean Village and Stockbridge da effettuarsi con pullman privati e/o mezzi pubblici con l'assistenza di personale italiano e madrelingua. Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate molte attività sportive, culturali e ricreative: tennis, fitness, zumba, calcio, giochi di gruppo, teatro, fotografia, film in lingua, disco, bowling.


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Edimburgo (con eventuale scalo intermedio) + pullman A/R Mackenzie School.
 

Quota individuale di partecipazione

In attesa di approvazione definitiva da parte della Giunta.
Euro: 2.120,00
 
Edimburgo: si trova sulla costa sud-orientale della Scozia lungo il Firth of Forth, una profonda insenatura creata dall'estuario di un fiume. La zona portuale è bagnata dal Mare del Nord, mentre il nucleo storico della città è più spostato verso l'interno e fa parte del cosiddetto Central Belt, una zona centrale della Scozia che comprende le aree più densamente popolate del paese. - 
Romantica e dark, colta e spiritosa, Edimburgo è un piccolo gioiello, giustamente considerata una delle più belle capitali d’Europa. I suoi vicoli e monumenti storici hanno saputo appropriarsi di spazi angusti lungo le pendici di una serie di colline, dando vita a una caratteristica città in cui paesaggio e palazzi sembrano essere un tutt’uno. La maggiore attrazione di Edimburgo è senza alcun dubbio l’incantevole castello arroccato in cima a un vulcano estinto, costruito nell’XI secolo e usato sia come fortezza militare sia come dimora reale, il Castello di Edimburgo è il vero simbolo della capitale scozzese, profondamente legato alla storia, alla cultura, alle leggende cittadine.Il Royal Mile è la via più famosa di Edimburgo: percorre tutto il centro storico collegando il castello al palazzo di Holyrood. Lunga un miglio, proprio come dice il nome, si divide in quattro tratti, ciascuno con un carattere distinto e  termina con uno dei più bei edifici storici della città: l’elegante Holyroodhouse che ha ancora oggi ha ufficialmente la funzione di residenza reale. Fra i tour più interessanti di Edimburgo è sicuramente la visita agli antichi sotterranei della città: un labirinto di cunicoli che scende nelle viscere della città fino a 25 metri sotto il livello del Royal Mile Per concludere, Edimburgo è una città letteraria, ricca di librerie indipendenti e iniziative culturali volte a promuovere la lettura. Qui hanno soggiornato e lavorato alcuni tra i più importanti scrittori di lingua inglese e tra questi anche J.K.Rowling, l’autrice di Harry Potter. Proprio in una caffetteria della capitale scozzese vennero scritte le prime pagine della magica storia che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo e sempre qui a Edimburgo fu scritto il capitolo finale. 

 
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

 

Mostra altri luoghi