Tampone rapido gratuito in farmacia

Dal 21 dicembre 2020

Potrai effettuare il tampone rapido gratuitamente anche presso le farmacie che parteciperanno al progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, finalizzato ad individuare e tracciare nuovi focolai di Covid-19, dal 21 dicembre 2020. Scopri quali sono le farmacie aderenti e se rientri nelle categorie indicate.


Il tampone rapido
Già da ottobre 2020 era possibilie, per alcune categorie di popolazione, accedere al servizio gratuito di screening per Covid-19 attraverso l'esame sierologico presso alcune delle farmacie presenti su tutto il territorio regionale. Per maggiori info ti rimandiamo alla pagina dedicata.

Dal 21 dicembre 2020, potrai invece effettuare il tampone rapido, con esito in 15 minuti, presso le farmacie che aderiscono e partecipano al nuovo progetto basato su un tipo di esame differente rispetto al precedente. Si tratta nello specifico di una seconda indagine epidemiologica finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, cui puoi prendere parte se rientri nelle categorie a cui è destinato il progetto. Dovrai eseguire l'esame individualmente, in autonomia, cioè un AUTOTEST che potrai effettuare una volta al mese. Per quanto riguarda i minori, un genitore o tutore dovrà dare il proprio consenso ad effettuare il tampone ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore.


Chi può partecipare allo screening
L'iIniziativa è gratuita, rivolta a chi ha assistenza sanitaria in regione. Nello specifico, rientrano tra le categorie individuate tutti gli scolari e gli studenti da 0 a 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori (anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari), fratelli e sorelle ed altri familiari conviventi, nonché i nonni non conviventi; gli studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna e quelli che, benché qui assistiti, frequentano Università fuori regione. E ancora: il personale dei servizi educativi 0-3 anni e quello scolastico di ogni ordine e grado, compresi gli Enti di formazione che erogano i Percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) e gli studenti che li frequentano.


Come fare il tampone
Dovrai contattare la farmacia covenzionata da te scelta per l'esame, fornendo tutti i dettagli richiesti. Dovrai effettuare tu stesso l'autotest, adoperando e rispettando tutte le misure di sicurezza.


Esiti del tampone e decorso
Nel caso in cui risultassi positivo, dovrai restare in isolamento presso il tuo domicilio o residenza, in attesa che ti contattino i Servizi di santità pubblica della tua Ausl per effettuare un tampone molecolare che attesterà o meno l'esito del tampone rapido.


Per ulteriori informazioni e per saperne di più, ti rimandiamo al sito dedicato della Regione Emilia-Romagna.