Film in 4D - Vedere la musica, danzare le immagini

Arti visive
Danza
Scadenza bando
25/05/2018

L'Associazione Coorpi di Torino, con il sostegno di MiBact e Siae e con il supporto di Fondazione Piemonte dal vivo, promuove il bando per una residenza artistica dal titolo Film in 4D - Vedere la musica, danzare le immagini. Si tratta della la prima residenza artistica finalizzata allo svolgimento di una ricerca artistica collettiva volta alla realizzazione di una coreografia per un breve film di danza, entrambi basati sullo sviluppo di una nuova idea di ritmo scandito dalle immagini in movimento di un film muto.  Gli artisti residenti formeranno un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da filmmaker/montatori/produttori e danzatori/coreografi e saranno guidati da una tutor internazionale, Helena Jonsdottir - coreografa e regista islandese.

La partecipazione al bando è gratuita ed aperta ad artisti e artiste di età inferiore ai 35 anni e residenti in Italia, attivi professionalmente e/o in formazione professionale nel settore della danza (coreografi e danzatori) e/o del cinema (filmmaker, montatori, registi cinematografici, produttori), che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del bando. Per artisti di età non superiore ai 35 anni si intendono persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni al giorno 30 -11- 2017.

Per candidarsi occorre inviare all’indirizzo e-mail info.coorpi@gmail.com entro e non oltre le ore 23.00 del 25 maggio 2018 i seguenti materiali:

  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del proponente
  • Domanda di partecipazione in carta libera con dati anagrafici e motivazioni a partecipare (massimo 1500 caratteri spazi inclusi).
  • Link (YouTube o Vimeo) a un breve VIDEO in lingua inglese della durata di massimo 3 minuti, in cui il candidato presenta se stesso, il proprio lavoro artistico e le motivazioni per cui vorrebbe partecipare alla residenza. Non è importante la qualità tecnica o lo stile del video, che può essere registrato con webcam, smartphone o in altro modo.
  • un breve cv artistico/professionale (massimo 2 pagine)
  • una breve riflessione (massimo 1 pagina) sul tema proposto (cosa può succedere se a dare il ritmo di una coreografia sono le immagini in movimento di un film muto e come questa coreografia si sviluppa in modo peculiare se pensata non per il palco ma per la macchina da presa), fornendo una prima proposta per il lavoro da svolgere durante la residenza e individuando già una sequenza del film di Dziga Vertov sulla quale lavorare.

Il film è disponibile cliccando qui. Una sintetica analisi del film è consultabile qui.

La residenza si svolgerà presso gli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino), un tempo lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico d’Italia e oggi centro regionale per la danza, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

La residenza si articolerà in 2 periodi:

  • dal 27 giugno al 4 luglio 2018 per attività di ricerca, sviluppo e pre-produzione del corto;
  • dal 7 al 15 novembre 2018 per produzione e post-produzione.

I partecipanti saranno tuttavia tenuti a continuare il lavoro nei mesi intermedi, potendo contare sul supporto a distanza sia del tutor, sia della direzione artistica della residenza. Seguiranno 2 serate di restituzione pubblica: la prima il 15 novembre 2018, sempre presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) al termine della residenza, per illustrare il lavoro svolto; la seconda a Torino, in data attualmente in corso di definizione (gennaio – marzo 2019). La residenza si svolgerà in lingua inglese. Ai partecipanti sarà richiesto di avere con sé durante i giorni di residenza un computer portatile (solo per i filmmaker si richiede che abbiano installato un programma di montaggio). I partecipanti potranno inoltre avere con sé altra attrezzatura o materiale in loro possesso che possa risultare utile per lo svolgimento dei lavori in residenza.

Gli artisti selezionati saranno avvisati entro lunedì 4 giugno 2018 tramite email e dovranno confermare all’organizzazione della residenza la loro presenza entro giovedì 7 giugno 2018.

Per maggiori informazioni: 

  • Associazione COORPI
  • Largo Moncalvo 18
  • 10131 Torino
  • info.coorpi@gmail.com