BookCrossing a Bologna - libera un libro!

Conosci il BookCrossing? Si tratta di una pratica di libero scambio di libri, nata da un'idea di Ron e Kaori Hornbaker nel 2001.

L'idea di base consiste nell'abbandonare un libro in uno spazio pubblico, perché altri lettori possano trovarlo, leggerlo ed eventualmente far proseguire il suo viaggio. Il meccanismo ruota intorno al sito web www.bookcrossing.com, attraverso il quale è possibile dotare i volumi di un codice identificativo unico (BCID) che, se usato a ogni passaggio, permette di seguire i loro spostamenti a livello mondiale.

Potrai imbatterti in un libro casualmente (su una panchina, in stazione...) oppure recandoti in una Zona Ufficiale di Scambio, ovvero in locali che mettono a disposizione i loro spazi per depositare e prelevare i libri liberati.

Zone ufficiali BookCrossing a Bologna

ALMALIBeRI
Iniziativa di BookCrossing dell'Università di Bologna, che ha individuato spazi per il libero scambio di libri negli URP, nelle segreterie, nelle Scuole di Bologna e dei Campus. In allegato a fondo pagina l'elenco delle postazioni attive.
Sito web

CucitoCafè
Associazione che si occupa di corsi di cucito creativo per adulti e bambini.
Indirizzo: Via Romagnoli 6/C, 40137 Bologna
tel. 0514128911
Sito web

Gelateria Gabbiano
Indirizzo: Via Don C. Zamboni 1, 40061 Minerbio (BO)
Pagina Facebook

Altre iniziative di BookCrossing a Bologna

Oltre alle zone ufficiali, esistono a Bologna altre lodevoli iniziative di BookCrossing, che coinvolgono associazioni e privati.

Libri Liberi
Uno spazio in cui i lettori possono donare e prendere liberamente testi. Leggi l'articolo di approfondimento.
Indirizzo: Via S. Petronio Vecchio 57, 40125 Bologna
Pagina Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=HLi0EAv8Zbo

 

Equi-Libristi
A regalare ai libri una seconda vita ci pensa anche l'associazione Equi-Libristi, che si occupa di recuperare testi destinati al macero o dimenticati nelle cantine per rimetterli in circolo all'interno di luoghi di distribuzione. È possibile contattare l'associazione attraverso l'apposito form per il ritiro di vecchi libri a domicilio, per tesserarsi o per mettere a disposizione uno spazio in cui redistribuire i volumi.
Indirizzo: Via Pietralata 69/2, 40122 Bologna
Sito web

BookCrossing nel parco
Si tratta di un progetto di Cittadinanza Attiva in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, all'interno del giardino Santa Teresa Verzeri del Baraccano. Qui il BookCrossing si unisce alla lettura all'aperto, trasformandosi in festa dei libri. L'iniziativa è rivolta ai giovani lettori e alle loro famiglie.
Le attività riprenderanno a fine agosto 2016, con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 16 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.
Tel. 3386029161 (Bianca), email biancamaria2004@libero.it
Pagina Facebook

Siti per il Book Sharing

Documenti scaricabili: