Borsa di studio "Undergraduate Students" per studiare in Giappone

Università
Estero
Scadenza bando
07/07/2017

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2018-2023. 

La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e permette di frequentare un'università giapponese, fino al conseguimento della laurea. 

La borsa di studio dura 5 anni, da aprile 2018 a marzo 2023, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa dura 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).

I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un'università che non richiede la conoscenza del giapponese possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (6 anni nei casi sopra descritti).

Puoi presentare la domanda e spedire la documentazione entro il 7 luglio 2017.
L'indirizzo di spedizione è:

Ufficio Culturale (Undergraduate Students)
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella, 60
00187 - Roma

Coloro che avranno presentato la documentazione richiesta dovranno sostenere un esame scritto che si svolgerà nella metà di luglio (data da definirsi) a Roma presso l'Ambasciata del Giappone.
I candidati che supereranno l'esame scritto ne riceveranno notifica via e-mail, e dovranno sostenere un colloquio (in data da definirsi).

Per tutte le informazioni sulla borsa di studio consulta il bando o contatta l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata al numero 06-48799-1


Documenti scaricabili

Application Guidelines (in Japanese)
Application Guidelines
Application Form
Recommendation Form (facoltativo. La lettera di referenza potrà anche essere compilata in forma libera)
Certificate of Health