Calderara Pop-House - case popolari per giovani coppie, anziani soli e studenti

Scadenza: 31 dicembre 2022

Il progetto di housing sociale PopHouse nasce nel comune di Calderara di Reno (BO) attorno a un condominio di proprietà mista pubblico-privata (via Garibaldi 2), ristrutturato a spese dell'amministrazione comunale: i 22 appartamenti saranno messi a disposizione a prezzi calmierati e ospiteranno giovani coppie, anziani soli (over 65) e studenti fuori sede.

Se sei interessat*, inoltra la tua domanda online entro il 31 dicembre 2022 per partecipare alle selezioni e alle attività di gruppo proposte per conoscerti meglio!
I primi alloggi verranno assegnati entro la fine del 2022!

L'iniziativa è frutto della cooperazione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Calderara di Reno e cooperativa sociale Piazza Grande di Bologna.

Pop House è il progetto che si sviluppa come coronamento di un ambizioso percorso di rigenerazione urbana, basato su una "concezione innovativa dell'abitare", come ha ricordato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini nell'incontro di presentazione dell'iniziativa, tenutosi il 25 ottobre: mettere in contatto persone di diversa età ed estrazione sociale per creare una rete comunitaria interna tra condomini fondata su cooperazioneinclusione, partecipazione e condivisione nell'ambito dell'organizzazione dei servizi e della gestione degli spazi comuni. 
Tale modello di welfare risulta così virtuoso sotto molteplici punti di vista: se da un lato dà una risposta concreta all'emergenza abitativa in questa grave fase di crisi, dall'altro affronta consapevolmente la sfida contemporanea sulla sostenibilità ambientale.

Il complesso sorge a pochi passi dal centro di Calderara di Reno (BO), attorniato da un'area verde fruibile per attività sportive all'aperto; inoltre, la città di Bologna è raggiungibile in appena 30 minuti con i mezzi del trasporto pubblico.
Sui 38 totali del condominio, 22 appartamenti sono stati ristrutturati e parzialmente arredati, pronti per accogliere i nuovi inquilini già a partire dall'inizio del 2023.

 

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a giovani coppie (con o senza figli), famiglie con piccoli, anziani soli e studenti fuori sede e lavoratori alla ricerca di una casa in affitto a prezzi calmierati e desiderosi di partecipare ad un'esperienza di vita comunitaria.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I potenziali affittuari dovranno presentare la propria domanda di partecipazione attraverso il sito web del progetto, alla sezione "Candidati", dove poi potranno scegliere quale dei due form a disposizione compilare, se quello per sistemazioni di lungo periodo o quello per sistemazioni temporanee.
Un requisito fondamentale richiesto ai candidati sarà la motivazione a far parte di un progetto di cittadinanza attiva e solidale, sostenuta da un atteggiamento positivo e intraprendente: per questo si invitano gli interessati ad allegare una lettera di motivazione e a partecipare alle attività di gruppo proposte per la conoscenza iniziale. 

 


CONTATTI

Se non riesci a compilare il form o a caricare i documenti, contatta i responsabili del progetto:
e-mail: scrivici@pop-house.it
tel. 3516923065