Capodanno 2021 - tutte le iniziative online!

Natale sul divano
Feste
31 dicembre 2020

Il Capodanno 2021 non è andato perduto!
Ecco a voi una guida punto per punto su tutte le iniziative online organizzate per la notte più lunga dell'anno! 

 

Festival & Concerti

Kiss. Il 31 dicembre, a partire dalle 18, ora italiana, i Kiss saluteranno il 2020 con un concerto speciale, allestito all'hotel Atlantis di Dubai. I biglietti sono in vendita sul sito di Landmarks Live.

Justin Bieber. La popstar canadese ha deciso di allestire un concerto in streaming alla portata di tutti. I biglietti sono disponibili a 25 euro, sul sito JustinBieberNye.com.

Teatro dell'Opera di Roma. Nell'ambito del progetto rinominato Teatro Digitale, l'Opera di Roma ha organizzato un concerto di Capodanno che, diretto dal maestro Roberto Abbado, sarà visibile online a partire dalle 11 del 31 mattina.

Tomorrowland. I biglietti del Tomorrowland, storico festival di musica elettronica, sono disponibili a partire da 20 euro. Quattro i palchi sui quali si esibiranno gli artisti, le cui performance sono state calendarizzate in modo tale da garantire a ciascun fuso orario della Terra un preciso orario di inizio. In Italia, saranno visibile a partire dalle 20 del 31 dicembre, ma, per chi non voglia perdersi un eventuale cenone, è possibile acquistare un biglietto diverso che, con 25 euro, garantisce l'accesso a tutte le registrazioni dei live. Qui le info.

Circo Massimo di Roma. A partire dalle 22:00 saranno tanti i grandi nomi della musica italiana che ti accompagneranno in attesa della mezzanotte, con performance registrate da varie location sparse per il centro di Roma e, per finire, in diretta dal Circo Massimo. L'evento è stato intitolato “Oltre Tutto“. Tra gli artisti protagonisti della serata ci saranno Elodie, in scena dai Musei Capitolini, il rapper Gemitaiz dalla Ara Pacis e Carl Brave da Rhinoceros. Il concerto terminerà con l’esibizione in diretta dal Circo Massimo di Gianna Nannini a partire dalla mezzanotte. Al Circo Massimo non ci sarà pubblico come per gli altri anni, ma due installazioni di arte contemporanea. Per assistere all’evento puoi collegarti alla sezione dedicata sul sito del comune di Roma.

Des Was A Bowie Fan. Una serata che viene organizzata in diversi locali di Londra, dove a far scatenare la gente ci pensa la musica indie pop, new wave, post-punk, pop anni ’60 e ballate anni ’50. Sono questi i generi che ti attendono la sera del 31 se deciderai di collegarti. Oltre ad organizzare serate nei locali, Des Was A Bowie Fan gestisce anche una radio online e pubblica riviste di musica indie. La diretta di Capodanno è gratuita ed ha inizio alle 22:00, ore italiane. Qui il programma.

Capodanno a Modena si sposta dalle piazze del centro storico a una piazza virtuale aperta a tutti, per dare insieme l’addio al 2020 e augurarsi un anno nuovo migliore di quello che salutiamo. Sono sette i luoghi d’arte e spettacolo coinvolti per le riprese: Teatro Pavarotti, Palazzo dei Musei, Ghirlandina, 7B, Palazzo Santa Margherita, Off – Centro Musica, Baluardo. I protagonisti saranno Paolo Belli, Modena City Ramblers, Nomadi, Alberto Bertoli, il mezzosoprano Eleonora Filipponi accompagnata da Reinaldo Elias Ramirez Droz, la banda cittadina “Andrea Ferri”, Rigo Righetti in trio con Mel Previte e Robby Pellati, e l’attrice Magda Siti. Per seguire la diretta collegati al sito del comune di Modena.

Futura. È intitolato “Futura”, il Capodanno 2021 a Firenze che avrà luogo tra le mura di Palazzo Vecchio. Sarà un evento musicale e culturale allo stesso tempo, durante il quale verrai guidato dall’attore Maurizio Lombardi alla scoperta delle bellezze del Palazzo ed assisterai alle performance musicali di Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou. Un evento da non perdere, che potrai vedere in diretta sul canale YouTube del Comune di Firenze a partire dalle 19:00. L’evento verrà registrato e serà accessibile anche dopo Capodanno.

Capodanno di ROBOT Festival e DumBO. Giovedì 31 dicembre DumBO e ROBOT Festival si uniscono per una grande festa di Capodanno in live streaming con 5 ore di musica in diretta dal Binario Centrale dell’ex scalo ferroviario Ravone (Bologna). In consolle alcuni artisti della scena elettronica bolognese: Calma, Lizard, Marco Unzip, Vicky, Fili Balou e Umberto. I dj saranno calati in una scenografia digitale “aumentata” prodotta in tempo reale. Insieme a loro ci saranno gli avatar dei partecipanti alla diretta streaming, che saranno proiettati all’interno della sala digitale: un modo per sentirsi virtualmente vicini, nonostante le regole che impongono il distanziamento sociale (per la realizzazione degli avatar, inviare un proprio ritratto o l’immagine di un personaggio preferito in formato .jpg o .png, tramite messaggio diretto alle pagine di ROBOT Festival e DumBO oppure via e-mail all’indirizzo social@robotfestival.it). L’evento FKKK2020 sarà visibile giovedì 31 dicembre dalle 22 in diretta streaming su Twitch al link  e in differita, sabato 2 gennaio dalle 22 in poi, su Lepida TV.

Cinema

IWONDERFULL. Entra nella zona rock. La casa di distribuzione I Wonder Pictures organizza un capodanno virtuale della cultura, del cinema e della musica in compagnia dei protagonisti del film di Anita Rivaroli "We are the Thousand - L'incredibile storia di Rockin'1000".  Giovedì 31 dicembre 2020 dalle 22:00 su IWONDERFULL con Indyca, Rockin’1000, My Movies, #iorestoinsala e Bauli In Piazza - We Make Events Italia cui sarà devoluto 1€ per ogni biglietto del film.

Future Film Kids Christmas edition. Una rassegna di otto film di qualità e poco reperibili; un video racconto inaugurale e augurale di Bruno Bozzetto; le musiche e la bellissima voce di Roberta Giallo per la sigla del Festival: questo il Future Film Kids Christmas edition che inizia il 23 dicembre con due western e il saluto di Bruno Bozzetto e termina il 6 gennaio. Scopri il programma sulla pagina facebook di Future Film Kids.

Padrenostro al cinema. Arriva il 31 dicembre su Miocinema Padrenostro di Claudio Noce, con protagonista Pierfrancesco Favino, vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Roma, 1976. Valerio (Mattia Geraci) ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre (Barbara Ronchi), assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso (Pierfrancesco Favino) da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. 

Dal 31 dicembre al 1 gennaio Cineteca Milano propone Un Maledetto Capodanno, rassegna di 5 capolavori da paura del cinema muto: l’edizione restaurata de Il carretto fantasma del maestro svedese Victor Sjöström, La scala di Satana, horror del danese Benjamin Christensen e Rapsodia satanica di Nino Oxilia, un’opera d’arte totale. In programma anche la celebre trasposizione in chiave espressionista del capolavoro di Goethe, il Faust di Friedrich Wilhelm Murnau e il kolossal Sodoma e Gomorra di Michael Curtiz. 

Eventi & intrattenimento

Rogo del vecchione in digitale. Per scambiarsi gli auguri a distanza e accogliere l’arrivo del nuovo anno, il Comune di Bologna dà appuntamento a tutti i cittadini alle 23.45 del 31 dicembre per bruciare insieme il Vecchione 2020 in chiave digitale, con un video in streaming dal canale YouTube dell’Amministrazione. La sorpresa online, preparata dal Dipartimento Cultura del Comune di Bologna per la notte di San Silvestro, è un montato di oltre un’ora composto da diversi contributi video che spaziano dall’animazione di Chiara Rapaccini alla grande musica, passando per le immagini suggestive selezionate dalla Fondazione Cineteca. In apertura, una sorpresa da parte di Gianni Morandi e Vasco Rossi, due “big” della scena musicale italiana col cuore bolognese. Il Teatro Comunale di Bologna, con la sua Orchestra e il suo Coro, propone un concerto registrato a porte chiuse nella Sala Bibiena, che sarà trasmesso come contributo conclusivo nel video per celebrare il nuovo anno.

Cena con delitto. Zoè Teatri organizza il Capodown con delitto. Famiglie, amici, perfetti sconosciuti distanziati dal lockdown, ognuno a casa propria ma collegati attraverso zoom; suddivisi in squadre investigative, avranno a disposizione una propria stanza virtuale per torchiare insoliti sospetti e tentare di risolvere il caso.  Per partecipare, invia una mail entro le ore 18  del 29 dicembre a zoeteatri@gmail.com, con oggetto “Capodown con delitto”. È possibile partecipare con una donazione alla Compagnia Zoè Teatri (Iban: IT25T0888302408034000341224) oppure prenotando il cenone d'asporto al Circolo Mazzini, via Emilia Levante 6, Bologna (tel .051309326). Per tutte le informazioni, visita il sito

"Morte a Venezia". La cena di Capodanno del 2020 si colora di mistero con una cena con delitto: a partire dalle 22 del 31 dicembre collegati alla sessione zoom seguendo queste semplici regole e partecipa alla risoluzione del mistero! Clicca qui per prenotare!

"Una cena speciale" di Camilleri interpretato da Michele Dell'Utri. “Una cena speciale” di Andrea Camilleri, il secondo dei “Tre racconti per le feste”, interpretato da Michele Dell’Utri e in onda alle 18 del 31 dicembre, sulle frequenze di Radio Emilia-Romagna. Un modo certamente originale e interessante per salutare l'anno vecchio e affacciarsi a quello nuovo con uno spirito "letterario".