Il Sole di Hiroshima: cerimonia delle lanterne galleggianti a Bologna

Teatro
06 agosto 2023

Il 6 agosto 2023, si terrà presso il parco del Cavaticcio Il Sole di Hiroshima la cerimonia delle lanterne galleggianti in memoria delle vittime dell’olocausto atomico che colpì la città di Hiroshima al termine della Seconda Guerra Mondiale.

L’evento benefico, che quest’anno è giunto alla sua decima edizione, è organizzato da Nipponica, un'associazione che si occupa di far conoscere la cultura giapponese sul territorio bolognese..

Nel corso dell’iniziativa  sarà possibile, in seguito ad una piccola donazione, ricevere una lanterna galleggiante in carta da personalizzare con una dedica, una preghiera o un disegno per ricordare un proprio caro o trasmettere un messaggio di auspicio. La cerimonia avrà inizio al tramonto quando tutti i partecipanti accenderanno le loro lanterne per affidarle alle acque del Cavaticcio.

Le mille lanterne che andranno ad illuminare il Parco del Cavaticcio,  si faranno portatrici di un messaggio di pace e di speranza: la celebrazione di quest’anno assume un significato ancor più rilevante perché rivolge la propria attenzione alla la ripresa del territorio romagnolo colpito dalla recente alluvione.

Levento sarà realizzato a scopo di beneficenza. Il ricavato sarà utilizzato per la ricostruzione di alcune scuole colpite dall’alluvione che ha messo in ginocchio il territorio romagnolo, aderendo alla campagna "#adottaunascuola – Solidarietà alle scuole dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione e dal dissesto idrogeologico" dell'Ufficio scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Programma

  • ore  17:00-20:00 
    La mia mano: laboratorio creativo con il kamishibai
    Laboratorio e letture a cura di Artebambini- Associazione Kamishibai Italia (per bambini dai 5 anni)
    con Carolina Masetti
     

    Il laboratorio permetterà ai bambini di realizzare una propria tavola di kamishibai e, se vorranno, potranno recitarla al pubblico facendo esperienza dei diversi linguaggi espressivi coinvolti in quest’arte. Al pubblico saranno inoltre proposte letture legate ai temi della pace e del rispetto dell’ambiente.

    Gratuito, su prenotazione (max 20 partecipanti) entro il 5 agosto. Prenota il laboratorio.

  • ore  18:30, 19:00, 19:30
    Dentro le storie

    Letture a cura di Artebambini- Associazione Kamishibai Italia (per bambini dai 5 anni)
    con Claudio Domini 

    Tre momenti durante la serata in cui sarà possibile viaggiare tra i racconti, dove l'emozione e la meraviglia si incontrano, dove l'amore per la lettura prende vita attraverso l'antica arte del kamishibai.
    Ingresso libero
     
  • Ore 18:30 distribuzione lanterne (fino ad esaurimento)
     
  • Dalle 18.30
    JAPAN taste by Zushi

    Cena solidale al Cavaticcio

    Per chi volesse gustare durante la serata la cucina giapponese è possibile prenotare online uno dei piatti offerti a prezzo ridotto da ZUSHi Japanese RestaurantIl cibo sarà consegnato direttamente al Parco del Cavaticcio nell'orario scelto nel modulo di prenotazione Parte del ricavato andrà in beneficenza. Prenotazioni fino alle ore 18.00 del 5 agosto 2023. Prenota il tuo piatto.
     
  • Ore 21.00
    Hamlet in Hiroshima

    una performance a cura di Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni e Tatsunori Kano con la partecipazione di Tatsunori Kano e Andrea Sangiovanni. Voci recitanti Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni e Tatsunori Kano, partitura musicale Patrizio Barontini, produzione archiviozeta e Nipponica

    Uno strano robot, un essere alieno con maschera antigas cammina sulle acque dopo una esplosione. Le sue domande amletiche – esplodere o implodere – sono le stesse, drammatiche, che ci stiamo facendo in questi giorni in cui la guerra si è fatta quotidiana. Mentre il nostro Amleto atomico continua a interrogarsi si intuisce che è una visione che proviene da un lontano agosto giapponese. È un sogno sognato nel disastro della città di H ridotta ad uno strato di cenere, una smisurata preghiera, una luce che vibra contro la guerra. "Esplodere o implodere questo è il problema”, si chiedeva Calvino in una sua cosmicomica, continuando: "che sia più nobile intento espandere nello spazio la propria energia senza freno, o stritolarla in una densa concentrazione interiore e conservarla ingoiandola?”.  Il Sole di Hiroshima 2023 è la prima tappa del progetto Percorsi di Pace. Da un’idea di Kano Tatsunori in collaborazione con nipponica, archiviozeta, Scuola di Pace di Monte Sole, Comune di Marzabotto.
     
  • Ore 21.30 cerimonia delle lanterne galleggianti.

 

 

Per maggiori informazioni consulta il programma: Nipponica


Contatti:
info@nipponica.it
www.nipponica.it
Segui l'evento su Facebook e su Instagram