La chiesa sconsacrata di San Barbaziano nuovo spazio per mostre, concerti e appuntamenti culturali

La Chiesa di San Barbaziano, situata tra via Barberia e via Cesare Battisti, è stata concessa ad AICS-Bologna per 15 anni con il fine di trasformarla in luogo di cultura. 

La Chiesa, databile tra la fine del XIV e gli inizi del XV e sconsacrata in base alle leggi napoleoniche nel 1806, dopo secoli di incuria e abbandono diventerà un polo cittadino per teatro, musica, arti visive e formazione.
AICS si è aggiudicata il bando del MiBACT per la gestione e il restauro. Il progetto prevede la realizzazione di un centro polifunzionale per l’organizzazione di mostre, concerti, convegni, appuntamenti culturali e di intrattenimento artistico “in cui gli artisti possano venire in contatto con realtà culturali, professionisti e critici già affermati sul territorio, affinchè siano favoriti nel contatto con il pubblico e nella realizzazione di nuovi lavori e produzioni”.

AICS-Bologna si farà carico, con propri fondi, dei lavori necessari alla riapertura degli spazi dove sorgeranno un palco multifunzionale, platea, atelier attrezzati, sale prova, aule di danza e teatro, nei quali musicisti, attori, registi, pittori e scultori, videomakers, visual artists, ballerini possano esprimere la propria creatività. Vi saranno spazi dedicati all’incontro e piccola ristorazione, alla consultazione della biblioteca artistica, alla fruizione del servizio gratuito di WI-FI e alla vendita di prodotti durante le attività.