5° Concorso internazionale per voci liriche Simone Alaimo "Il Bel Canto"

Musica
Scadenza bando
20/04/2017
Dal 18/01/2017 al 20/04/2017

L’associazione "Il Bel Canto" di Linguaglossa, bandisce la quinta edizione del concorso internazionale per voce liriche Simone Alaimo "Il Bel Canto" che avrà luogo a Linguaglossa (Catania) dal 4 al 6 maggio 2017 presso la Casa San Tommaso (P.zza Ambrogio Gullo), nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival "Simone Alaimo - Il BelCanto"

Il concorso, a cui sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 20 aprile 2017, compilando l’apposito modulo online), è aperto a Soprani, Mezzosoprani, Contralti, Tenori, Baritoni, Bassi-baritoni e Bassi di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età e si articola in due sezioni (ogni concorrente potrà iscriversi ad una sezione o ad entrambe):

  • Concorso per classifica. I concorrenti che si esibiranno in questa sezione e che saranno giudicati meritevoli dalla giuria riceveranno premi in denaro, come specificato meglio di seguito.
  • Concorso per ruoli, che per questa edizione sono relativi alle opere La Cenerentola di Gioacchino Rossini e La Traviata di Giuseppe Verdi. Il candidato iscritto a questa sezione avrà facoltà di concorrere per entrambe le opere messe a concorso e dovrà dimostrare di conoscere a memoria l’intero ruolo o gli interi ruoli prescelti, ad eccezione dei Recitativi dell’opera La Cenerentola.

Le due opere messe a concorso saranno prodotte nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival “Simone Alaimo - Il Bel Canto”, che anche quest’anno avrà luogo presso il suggestivo Colonnato dei Domenicani di Linguaglossa. Le attività di produzione cominceranno il 20 Luglio 2017 e termineranno il 6 agosto.

Tutti i vincitori dei ruoli, primari e comprimari, saranno premiati con il debutto delle due opere e rimarranno, a spese dell’organizzazione del Festival (vitto e alloggio), a Linguaglossa per le prove musicali e di regia nel suddetto periodo. Le opere verranno messe in scena il 29 e 30 Luglio (La Cenerentola) e il 5 e 6 Agosto (La Traviata). Al Festival saranno invitati direttori artistici e manager al fine di promuovere la visibilità degli artisti che vi parteciperanno.

 

SCARICA IL BANDO UFFICIALE

MODULO DI ISCRIZIONE

 

INFO E CONTATTI:
www.etnaoperafestival.it