Data Journalism and Ethics | Corso gratuito online

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
07/09/2022

Data Journalism and Ethics è un corso di 120 ore, via webinar, promosso da IFOA e destinato a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, per formare gli operatori del mondo dell’informazione su come agire nel nuovo contesto Digital. La partecipazione è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. Iscriviti entro il 7 settembre!

Obbiettivi e contenuti:

Il Progetto ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven, ovvero di articoli, inchieste, comunicati stampa incentrati prioritariamente sull’analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche, da realizzare attraverso un processo di valorizzazione delle fonti informative disponibili (offline e online, a livello nazionale ed internazionale). Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto dell’etica dei dati e della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore.
I contenuti saranno: ''modulo di azzeramento statistico-informatico'', ''Data journalism'' e ''l'integrità dei dati tra privacy, cybersecurity, e minacce ibride''

Requisiti:

Il corso è rivolto a 12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.

Il corso prevede il rilascio di un attestato per chi frequenta il 70% delle lezioni.


Contatti:
Telefono: 800 036425
Mail:bigdata@formindustria.it
Sito Bigdata