Animatore sociale | Corso Gratuito

Corsi professionali

'Animatore sociale' è un corso gratuito organizzato da Oasi Formazione e finanziato da FormaTemp, della durata di 300 ore (di cui 184 ore di aula frontale/virtuale, 104 ore di stage e 12 ore di project work) , rivolto a persone in possesso di conoscenze e/o capacità di base pregresse coerenti all’area professionale di riferimento che si svolgerà a Bologna indicativamente a inizio ottobre. Compila la scheda di iscrizione!

La figura professionale 'Animatore sociale' è in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludiche, culturali ed espressivo-manuali.

Informazioni generali:

Il corso si svolgerà a Bologna e avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 184 ore di aula frontale/virtuale, 104 ore di stage e 12 ore di project work. Sarà in partenza  indicativamente a inizio ottobre 2022, con calendario da definire.
Per accedere all’esame è richiesta la frequenza per almeno il 70% delle ore complessive di corso e il superamento delle prove di valutazione previste.
Il corso è gratuito in quanto finanziato con Fondi FormaTemp.
Le persone che saranno ammesse a frequentare il corso dovranno rendere disponibile il loro CV all'ApL Oasi Lavoro per il placement nell'ambito del lavoro in somministrazione.

Contenuti:

Per la realizzazione del percorso formativo ci si avvarrà delle seguenti metodologie didattiche:

  • Lezioni in aula o in videoconferenza, che prevedono, inoltre, l'approfondimento di casi, la discussione ed il confronto con esperti del settore;
  • Lezioni ed esercitazioni pratiche, in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie possibilità di interazione in un contesto simulato a quello in cui opererà;
  • Laboratori creativi: l’apprendimento è, in modo naturale, guidato dal bisogno di fare ed è basato su attività.

Il percorso di articolerà nei seguenti macro-moduli:

1. Analisi del contesto, dei bisogni, dell’utenza
2. La progettazione sociale
3. La relazione d’aiuto: elementi di pedagogia e di psicologia
4. La comunicazione
5. I linguaggi e l’espressione creativa
6. Il linguaggio corporeo/corporeità del linguaggio
7. Espressività e ICT
8. Sicurezza sul lavoro

Destinatari e requisiti:

A) aver compiuto i 18 anni di età;
B)essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
C)essere disoccupati o occupati disponibili a missioni di lavoro in somministrazione, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area socio-sanitaria, acquisite mediante esperienza lavorativa o di volontariato;
D)essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
E)in caso di numero elevato di iscrizioni essere disponibili ad effettuare una selezione costituita da un test psico-attitudinale e da un colloquio individuale.
È richiesta la conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio (Liv. B1).

Il corso è rivolto a: persone in possesso di conoscenze e/o capacità di base pregresse coerenti e/o attinenti rispetto all’area professionale di riferimento, acquisite a seguito di precedenti percorsi di istruzione, di formazione e/o in esito ad esperienze di lavoro.
Dato che la formazione si svolgerà parzialmente anche in aula virtuale con modalità sincrona tra docenti e allievi viene richiesto il possesso di adeguata strumentazione (PC, Tablet o Smartphone con connessione Internet).

Modalità di partecipazione:

Le domande dovranno pervenire entro il 30 Settembre 2022 tramite mail a corsift@oasiformazione.it specificando nell’oggetto “RIF. Animatore Sociale Bologna” (non si accettano foto dei documenti ma scansioni).

Allegare la seguente documentazione:
1)Modulo di iscrizione compilato in ogni parte, comprensivo della liberatoria privacy e sottoscritto
2) Curriculum vitae aggiornato;
3) Fotocopia di Carta d’Identità, Codice Fiscale in corso di validità ed eventuale permesso di soggiorno;
4) Autocertificazione del Titolo di studio posseduto; le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore;
5) Eventuali altre attestazioni e/o certificazioni relative al possesso di conoscenze e/o capacità di base pregresse coerenti e/o attinenti all’area professionale di riferimento, acquisite in precedenti percorsi di formazione e/o in esito ad esperienze di lavoro.

Qui trovi il programma completo del corso e la scheda di iscrizione.

Per necessità e chiarimenti contattare i nostri uffici al 051-6370201 e corsift@oasiformazione.it


Contatti e informazioni:
Via Masetti, 5 - 40127 Bologna
Tel. 051 6370201 - Fax +39 051 6336168
Sito web di riferimento
corsift@oasiformazione.it

scheda di iscrizione