Sostenibilità della filiera e responsabilità sociale | Corso gratuito settore fashion

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
07/10/2022

 'Sostenibilità della filiera e responsabilità sociale' è un corso gratuito della durata di 32 ore che intende affrontare le principali sfide per la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese che operano nella filiera della moda, facendo riferimento alla figura professionale del Sustainability Manager.  Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate nella regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione; partirà il 13 ottobre e si terrà a Bologna presso sarà in presenza, presso la sede di Baumhaus in via Sebastiano Serlio 25/2

🔻Iscriviti entro il 7 ottobre 2022!🔻

Contenuti del percorso:

Il corso intende affrontare le principali sfide per la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese che operano nella filiera della moda. Partendo da un approfondimento dei concetti di base della responsabilità sociale d’impresa (CSR) si guarderà poi alle nuove forme di impresa in cui la sostenibilità è al centro della strategia di sviluppo. Il corso porrà particolare attenzione a case study aziendali e coinvolgerà i/le partecipanti nell’ideazione di una strategia di sostenibilità per la filiera moda del territorio.
Il percorso rappresenta un’introduzione ai modelli di impresa sostenibili, in particolare nella filiera della moda. Fa riferimento alla figura professionale del Sustainability Manager, che ha come obiettivo il miglioramento e la trasformazione di strategia e processi aziendali nell’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

Requisiti di accesso:

I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiera del terziario. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività.
La modalità di selezione avverrà tramite una valutazione del curriculum vitae.

Informazioni tecniche:

  • Il termine per iscriverti è  07/10/2022
  • La data di avvio è 13/10/2022
  • Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Per iscriverti dovrai contattare AECA al 051/372143
  • Il numero di partecipanti andrà da un minimo 8 ad un massimo 12
  • Il corso sarà in presenza, presso la sede di Baumhaus - via Sebastiano Serlio 25/2 (Parco del Dopolavoro Ferroviario);
  • *A fronte di una specifica richiesta potrà essere prevista la fruizione online per le parti teoriche e non laboratoriali.

Per maggiori informazioni:
Volantino corso
Sito web AECA
Telefono:
051/372143