"Covid or not covid": spettacoli teatrali ONLINE

Primavera 2020

Covid or not covid: that is the question! 

Il teatro ONLINE: sembra un ossimoro eppure è tutto vero. Per fortuna, cari abbonati e appassionati del teatro, l'era del "click&enjoy" ci regala un modo per non entrare del tutto in crisi d'astinenza da spettacolo teatrale. "Lo spettacolo dal vivo è insostituibile", ci risponderete. Come darvi torto? Ma i tempi e i mezzi sono questi e non possiamo che adattarci. 

Ecco qui i nostri consigli sugli spettacoli da poter vedere tramite lo schermo di questa primavera 2020, nell'attesa del ritorno nelle sale, nell'attesa del ritornare a ridere o piangere insieme. 
La lista sarà man mano aggiornata, mandateci i vostri consigli

Bologna e dintorni...

Alcune proposte direttamente dal bolognese e nella regione Emilia Romagna! 

Teatro Dehon

Il Teatro Dehon offre, in streaming su YouTube, la visione di alcuni tra gli spettacoli del suo repertorio, tutti realizzati e messi in scena dalla Compagnia Teatroaperto nell’arco di oltre un trentennio.

ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione

  • Speciale Pippo Delbono - Disponibili direttamente sul sito di ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione) quattro spettacoli dell'attore-regista Pippo DelbonoQuesto buio feroce (2006), Dopo la battaglia (2011), Orchidee (2013) e Vangelo (2016). Un tratto distintivo delle sue opere è la partecipazione di persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione. Gli spettacoli saranno disponibili sul sito di ERT fino al 31 maggio 2020. 
  • Vie di Fuga - Dal 6 al 22 maggio, ogni giorno alle 14.30, vanno in onda una serie di videoracconti realizzati dagli studenti del corso “Perfezionamento: Dramaturg internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione. I racconti esprimono il desiderio di tornare gradualmente a esplorare e a riappropriarsi di uno spazio esterno libero e condivisibile. «In un momento in cui il teatro non può consumarsi come pratica concreta,» dichiara il direttore Claudio Longhi «continua l’impegno di ERT a evocare il teatro “in assenza” attraverso “tracce” e “figure” – imperfette e approssimative quanto si vuole e però testimonianza di una possibile continuità». 

Teatro Comunale di Bologna

Sul canale di Youtube del Teatro Comunale di Bologna troverete alcune opere in podcast tra cui: il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, diretto da Matteo Beltrami; "La traviata" diretta da Renato Palumbo e con la regia di Andrea Bernard; "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, regia di Federico Grazzini.

LepidaTV

Su LepidaTV - Raccontando l'Emilia Romagna - è possibile trovare una serie di spettacoli integrali di vario genere! Puoi effettuare la ricerca tramite Titolo, Anno, Regia e altre categorie. Qui di seguito alcuni consigli della redazione:

  • Il Bue Nero - produzione Sblocco5 con il contributo di Regione Emilia-Romagna, regia di Yvonne Capece. L'ingombranza del corpo di Mussolini e il peso esercitato sulla coscienza degli italiani: questo il tema, raccontato attraverso una successione di quadri onirici - grotteschi e simbolici – che rendono lo spettacolo più simile ad un viaggio nelle anime d'Italia che nei suoi eventi storici.
  • Motus - disponibili vari spettacoli della compagnia riminese fondata da Enrico CasagrandeDaniela Nicolò! Ritroviamo:
    Nella Tempesta, tema principale dello spettacolo è senz’altro la tempesta nelle sue declinazioni letterarie da William Shakespeare a Aimé Césaire. La tempesta, però, assume anche un altro significato, ed è quello suggerito e gridato a squarciagola dal Living Theatre e dalla sua anima Judith Malina: tempesta come “rivoluzione”. 
    Alexis. Una tragedia greca, come trasformare  l’indignazione in azione? Questa semplice ed enorme questione sospinge sulle tracce di Antigone, una drammaturgia originale degli eventi tragici, secondo una scrittura impregnata delle biografie ed esperienze personali degli attori coinvolti.
  • Nabucco, la terza opera lirica di Giuseppe Verdi, una produzione del Teatro Comunale di Bologna.

Fantateatro

Sul canale Youtube di Fantateatro vengono pubblicati tanti spettacoli integrali dedicati ai più piccoli o per tutta la famiglia! Potete trovare già online anche tanti classici della letteratura e del teatro come Goldoni, WildeShakespeare.

Teatro Testoni Ragazzi

Sulla pagina Facebook del Teatro Testoni Ragazzi - La Baracca sono disponibili brevi video di storie e racconti, pensati apposta per essere visti online in questi giorni, liberamente ispirati a testi esistenti o basati su scritture originali. 

...oltre Bologna

Uno sguardo alle proposte online di teatro al di fuori dei confini regionali!

Piccolo Teatro di Milano

Sul canale TV del Piccolo Teatro di Milano sono messi a disposizione oltre quaranta documenti video, tra cui prove, brani di spettacoli, interviste agli artisti e vari approfondimenti! È prevista anche la pubblicazione di spettacoli integrali: il primo disponibile è "Il miracolo della cena", con Sonia Bergamasco nei panni di Fernanda Wittgens, che interpreta una donna eccezionale nella sua battaglia per sottrarre il Cenacolo alla follia della guerra.

Teatro Eliseo di Roma

Il Teatro Eliseo di Roma apre virtualmente il sipario pubblicando sul sito i video degli spettacoli da loro prodotti, da “Il discorso del Re” di David Seidler, a “Cercando segnali d’amore nell’universo” di Luca Barbareschi, passando per il “Cyrano De Bergerac” di Edmond Rostand.

Teatro la Fenice di Venezia

Sul canale YouTube dedicato del Teatro la Fenice di Venezia i video integrali delle opere liriche andate in scena sono online! Troverete anche il  “Don Carlo” di Verdi e “Von heute auf morgen” di Schoenberg.

Globe Theatre di Londra

Il Globe Theatre di Londra trasmetterà in streaming, ogni due settimane, un’opera di William Shakespeare in lingua inglese:

Romeo & Juliet (2009), dal 20 aprile al 3 maggio
A Midsummer Night’s Dream (2013), dal 4 al 17 maggio
The Winter’s Tale (2018), dal 18 al 31 maggio
The Two Noble Kinsmen (2018), dall’1 al 14 giugno
The Merry Wives of Windsor (2019), dal 15 al 28 giugno

Disponibili anche 34 produzioni in lingua straniera. Accedi!


Mandateci i vostri consigli