Direction Under 30 I Mutuo soccorso per giovani compagnie teatrali

Teatro
Scadenza bando
27/05/2018

Direction Under 30 è il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale under 30 promosso dall’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
La call scade il 27 maggio ed è aperta a compagnie con finalità professionali impegnate in tutte le forme di teatro contemporaneo, la cui media delle età di tutti i componenti ( inclusi i ruoli di regia, scenografia, drammaturgia, disegno luci), sia inferiore a 31 anni


I 6 spettacoli selezionati concorreranno sul palcoscenico del Teatro Sociale di Gualtieri dal 20 al 22 luglio: qui due giurie under 30, una Giuria Popolare e una Giuria Critica, determineranno i vincitori dei premi. 
Alle giovani compagnie vincenti verranno assegnati il “Premio delle giurie” di 4.000 euro e il “Premio della critica” che prevede l’inserimento nel cartellone di Festival Aperto 2018 (Fondazione I Teatri di Reggio Emilia).
Per compilare la domanda d'iscrizione al bando e per avere ulteriori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina di concorso. 

La formazione della Giuria

Direction Under 30 non è solo un concorso teatrale ma è anche un progetto finalizzato a diventare un luogo di relazione per crescere come giovani spettatori
Le Giurie saranno infatti impegnate in un ciclo di incontri di formazione gratuiti a cura di Altre Velocità, finalizzati ad accompagnare i giovani giurati nel processo di selezione e premiazione degli spettacoli candidati. 

La call per far parte della Giuria di Direction Under 30 scade il 13 aprile 2018 ed è rivolta a tutti gli interessati sotto i 30 anni di età.
 

La filosofia di Direction Under 30 

Direction Under 30 sin dalla sua prima edizione (2014) si fonda sull’idea di “mutuo soccorso teatrale”: vuol essere il tentativo di sperimentare una modalità nella quale i processi di direzione artistica, selezione e premiazione vengono ricondotti nello stesso alveo generazionale dei “sottoposti a giudizio”.

Questo progetto nasce quindi con lo scopo di sovvertire le logiche consuete attraverso l'attuazione di tre elementi fondamentali: un premio con un valore economico consistente; nessun costo per le compagnie in concorso e il giudizio rispetto ai vincitori affidato agli under 30 (il “mutuo soccorso teatrale” per l’appunto).

Negli anni Direction Under 30 ha visto in scena e premiate compagnie che hanno saputo dare seguito al loro percorso artistico a livello nazionale. Tra i finalisti del progetto: Frigoproduzioni, DispensaBarzotti (Premio delle Giurie 2017), Ortika (Premio delle Giurie 2014), Vucciria Teatro (Premio della Critica 2014), Vicoquartomazzini (Premio delle Giurie 2015), Anonima 7 (Premio della Critica 2017), Collettivo SCH.Lab.

Contatti 

Coordinamento del progetto: Andrea Acerbi – Teatro Sociale di Gualtieri
Telefono: 333 52 32 768
Mail: direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it
Facebook: Teatro Sociale Gualtieri / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Ulteriori informazioni: Il Teatro Sociale di Gualtieri 

Scadenze 

27 maggio 2018 - Call per le compagnie
13 aprile 2018 - Call per la formazione della Giuria di Selezione

https://www.youtube.com/watch?v=4N4q-sIGoZk