Guida e Basta: nuovo concorso della Regione per promuovere la responsabilità alla guida

Arti visive
Design
Grafica
Illustrazione
Multimedia
Scuola
Università
Video
Scadenza bando
07/06/2018

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ANAS, RAI e Cineteca di Bologna, lancia per il 2018 la Campagna "Guida e Basta", volta a educare tutti gli utenti della strada sui rischi di una guida distratta, partendo innanzitutto dal punto di vista dei bambini e ragazzi. Ci sarà tempo per inviare un logo, un manifesto, uno spot o un cortometraggio contro la distrazione alla guida fino al 7 giugno 2018. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 17 giugno 2018 in piazza Maggiore a Bologna.

Il concorso si rivolge a tutti gli studenti (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università) ai quali porge l'invito a realizzare un logo, un manifesto, uno spot, un cortometraggio contro la distrazione alla guida, in particolare a causa dell'utilizzo di smartphone o altri dispositivi, che causa ben il 17% degli incidenti ed è presente come concausa fino all'80% dei casi.

I materiali selezionati saranno utilizzati nella campagna di comunicazione regionale "Guida e basta" per sensibilizzare tutti gli utenti della strada, a partire dai più giovani, sull'attenzione necessaria alla guida e sulle conseguenze dei comportamenti errati al volante.

Nel caso delle scuole primarie, i ragazzi dovranno realizzare un logo o un manifesto a tema e in palio ci sarà una lavagna interattiva.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno invece realizzare uno spot video di 30 secondi; la partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o di istituto e il premio consisterà in un computer con scheda di montaggio video professionale.

Per quanto riguarda l'università, dovrà essere realizzato un cortometraggio (min 1 minuto, max 3 minuti). In questo caso la partecipazione potrà essere di singoli o in raggruppamento, e al soggetto/gruppo vincitore verrà destinata una telecamera professionale.

Ai primi tre classificati delle tre categorie verrà anche riconosciuto un trofeo di riconoscimento.

Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail all'indirizzo guidaebasta@regione.emilia-romagna.it entro le ore 18.00 del giorno 7 Giugno 2018, assieme alla scheda di partecipazione

La premiazione dei primi tre classificati si terrà domenica 17 giugno 2018 in piazza Maggiore a Bologna in occasione di un evento serale. Nel corso dell’evento pomeridiano, nella medesima data e luogo, verranno premiati anche i secondi e terzi classificati delle tre categorie.

Per i dettagli sulle modalità di invio e sulle caratteristiche tecniche degli elaborati, consultare il regolamento

Tutte le informazioni sul concorso, i criteri sulla risoluzione e sul formato degli elaborati, sono reperibili all'indirizzo mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/approfondimenti/campagne/guida-e-basta, oppure sul regolamento.


Documenti scaricabili

Regolamento Guida e Basta 2018
Scheda di partecipazione concorso Guida e Basta 2018
Liberatoria concorso Guida e Basta 2018
Volantino concorso Guida e Basta 2018