Incontri e mostre: Bologna estate 2021

Incontri
Libri
Mostre
Scrittura
Giugno-settembre 2021

‼️ ATTENZIONE: dal 6 agosto è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 ‼️

 

«Hydroponic Cloud» di Andreco

> Serre dei Giardini Margherita | Dal 26 maggio

Gratuito

L’installazione è frutto di una ricerca tra arte, scienza e verde tecnologico concepita e realizzata da Andreco, con il supporto di Idroponica.it e Kilowatt, nel maggio del 2016. Consiste in un sistema idroponico sperimentale all’interno della Serra Madre: una nuvola composta da più di 120 piante di varietà diverse, sospese in aria, che sopravvivono grazie ad un particolare impianto idroponico che utilizza un certo volume d’acqua tramite un circuito idraulico chiuso.
Per saperne di più → Hydroponic Cloud

 

Villa - Tessuti culturali a Villa Spada

> Villa Spada | Dal 19 giugno al 25 settembre

Gratuito

Quest'estate a Villa Spada, Millennium propone una rassegna estiva ricca di workshop, corsi, laboratori e incontri all'insegna della cultura e dell'inclusione sociale. L'ingresso è libero e gratuito.
Per seguire il programma → Villa - Tessuti Culturali a Villa Spada

 

Zed Festival

> Luoghi vari | Dal 22 al 29 settembre

Gratuito e a pagamento

Giunto alla sua terza edizione, Zed Festival propone visioni in realtà virtuale, film a 360°, proiezioni, incontri e workshop sulla videodanza.
Consulta il programma → Zed Festival

 


Diciassette / TERMINATO

> Velostazione Dynamo | Dal 7 al 13 giugno

Gratuito

Nell'intento di escludere dalla riflessione un certo patetismo nel quale troppo spesso cade la questione della migrazione, sette tra illustratori e illustratrici (Isabella Bersellini, Marco Brancato, Elisa Caroli, Andrea Chronopoulos, Alessandro Cripsta, Federico Manzone, Davide Bart Salvemini) hanno dato forma visiva ad alcune conversazioni tra profughi e volontari avvenute nel campo di Calais.
Scopri di più → Diciassette

 

Castenaso, città latente / TERMINATO

> Castenaso | Dall'11 al 20 giugno

Gratuito

Rassegna d'arte con opere di artisti locali o legati al territorio di Castenaso, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castenaso e dal gruppo d'Arte Castenaso.
Per conoscere gli orari e il programma → Castenaso, città latente

 

Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna / TERMINATO

> Santa Maria della Vita | Fino al 27 giugno 

A pagamento

La mostra organizzata da Genus Bononiae. Musei nella città su iniziativa del presidente Fabio Roversi-Monaco e realizzata in collaborazione con la Procura della Repubblica di Bologna, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, presenta per la prima volta insieme, 100 scatti in bianco e nero dei fotoreporter Walter Breveglieri (dal 1949 al 1972) e Paolo Ferrari (per il periodo 1972-2000). Un racconto fotografico lungo 50 anni di crimini e processi a Bologna.
Per maggiori informazioni per i biglietti e gli orari consulta il sito → Criminis Imago

 

L'altra sponda / TERMINATO

> Cassero LGBTI+ Center | Dal 1º al 30 giugno

Gratuito

Un’estate ricca di eventi tra incontri e musica, che permetteranno alla comunità di vivere a pieno l’atmosfera dello storico circolo che quest’anno compie 39 anni di vita dedicati alla cultura, alla politica, alla socializzazione e alla tutela dei diritti civili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook → L'altra sponda

 

Cortile in Comune / TERMINATO

> Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio | Dal 15 giugno al 9 luglio

Gratuito

Fondazione per l'Innovazione Urbana organizza la seconda edizione di Cortile in Comune, rassegna di incontri, dialoghi e letture incentrati sulla tematica "cura del presente". L'accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare e visionare il programma completo → Cortile in Comune 

 

Presi bene 2.0 - L'estate nel bene confiscato / TERMINATO

> Villa Celestina | Dal 3 giugno al 24 luglio

Gratuito

"Presi bene" è un cartellone di incontri, eventi, concerti, dibattiti che si svolgeranno in uno spazio nel verde, ma è anche una scelta: quella di riprendere un bene confiscato e aprirlo a tutte e tutti. Perché Villa Celestina è il segno di una cittadinanza che si riappropria di un luogo che era mafioso e oggi è uno spazio aperto e condiviso
Per saperne di più → Presi bene 2.0

 

InGorki - ingorghi d'arte di periferia / TERMINATO

> Quartiere Navile | Dal 30 giugno al 29 luglio

Oltre 40 eventi gratuiti illumineranno l’estate del quartiere Navile per tutto il mese di luglio: una programmazione culturale che, dopo un anno in cui lo spazio aperto è rimasto silente, nasce dall’esigenza di far tornare lo spazio pubblico presidio, punto d’incontro e di riferimento. Numerosi gli incontri.
Per ulteriori informazioni → InGorki - ingorghi d'arte di periferia

 

Giardini El Dorado / TERMINATO

> Zu.Art giardino delle Arti, Vicolo Malgrado 3/2 | Dal 15 giugno a luglio

A pagamento

Giardini El Dorado è il nuovo progetto di Ex Forno MAMbo che propone una serie di serate - ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle 18.30 - con eventi culturali, incontri, dj set e spettacoli accompagnati da proposte culinarie estive nella cornice di Zu.Art giardino delle arti. Per prenotare un tavolo, inviare una mail a giardinieldorado@gmail.com.
Per rimanere aggiornati sul programma → Zu.Art

 

Attorno al museo - Verità. Memoria. Storia / TERMINATO

> Museo per la Memoria di Ustica | Dal 21 giugno al 10 agosto

Gratuito e a pagamento

Rassegna dedicata alla memoria della strage di Ustica. Gli eventi vedranno esibirsi numerosi artisti tra teatro, danza e incontri. Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi.
Per maggiori informazioni consulta il sito internet → Verità. Memoria. Storia

 

Nino Migliori. Oltre il sipario / TERMINATO

> Archiginnasio e Teatro comunale | Dal 27 maggio al 31 agosto

Gratuito

Un vero e proprio omaggio al Teatro Comunale di Bologna, visitato e studiato da Nino Migliori per tre mesi consecutivi nel 2019, realizzato attraverso 60 immagini in bianco e nero. L’allestimento dell’Archiginnasio ha come soggetto le strutture architettoniche, mentre quello al Comunale vede come protagonisti i suoi abitanti: cantanti, musicisti, truccatori, parrucchieri, attrezzisti, corpo di danza.
Per maggiori informazioni → Nino Migliori. Oltre il sipario

 

Le plaisir de vivre - Arte e moda del Settecento veneziano / TERMINATO

> Museo Davia Bargellini, Strada Maggiore 44 | Dal 27 aprile al 12 settembre

Gratuito

Per celebrare il centenario della fondazione del Museo Davia Bargellini, i Musei Civici d'Arte Antica e la Fondazione Musei Civici di Venezia organizzano una mostra dedicata all'arte del Settecento veneziano.
Info e orari → Le plaisir de vivre - Arte e moda del Settecento veneziano

 

Estate ai 300 scalini - VI edizione / TERMINATO

> 300 scalini | Dal 17 giugno al 12 settembre

A pagamento

Rassegna culturale a cura del Teatro dei Mignoli. In tutte le serate, anche quelle senza eventi, il rifugio di collina sarà aperto per ristorare con bevande e cibo. Durante tutta l'estate si alterneranno musica, performance, teatro, land art, danza, videoinstallazioni e vari festival immersi nella natura.
Per saperne di più consulta il sito → Estate ai 300 scalini

 

RESPIR-ARTI - Dentro e fuori di noi / TERMINATO

> Parco della Chiusa | Dal 21 maggio al 15 settembre

Gratuito

Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico "Arcangeli" di Bologna, accompagnati dalla professoressa Barbara Burgio.
Per maggiori informazioni sugli orari consulta il programma → RESPIR-ARTI - Dentro e fuori di noi

 

Richard Mosse. Displaced / TERMINATO

> MAST | Dal 7 maggio al 19 settembre

Gratuito

Migrazioneconflitto e cambiamento climatico: la ricerca visiva del fotografo Richard Mosse in un percorso espositivo immersivo, che apre una forte riflessione sull'invisibile e sulla percezione. 
Ingresso libero su prenotazione → Richard Mosse Displaced

 

Gender Bender / TERMINATO

> Luoghi vari | Dal 2 al 19 settembre

Gratuito e a pagamento

Per la sua 19^ edizione Gender Bender - storico festival bolognese dedicato agli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale - propone presentazioni di libri, installazioni video e una mostra d'arte.
Per consultare il programma, prenotare un posto gratuito o acquistare il tuo biglietto → Gender Bender

 

Condimenti - Festival di cibo e letteratura / TERMINATO

> Villa Salina Malpighi, Castel Maggiore (BO) | Dal 17 al 19 settembre

Il Parco di Villa Salina Malpighi torna ad accogliere il pubblico con la nona edizione di Condimenti - Festival di cibo e letteratura. Dal 17 al 19 settembre si alterneranno presentazioni di libri e spettacoli, teatro e musica, cooking show e laboratori per grandi e piccoli, sessioni di yoga e attività sportive all’aria aperta e proposte gastronomiche delle postazioni street food.
Visita il sito del festival per il programma e tutte le informazioni → Condimenti - Festival di cibo e letteratura