Giornata internazionale del jazz UNESCO

Il 30 aprile 2020 festeggiamo la Giornata internazionale del jazz UNESCO. Il grande festival multidisciplinare #laculturanonsiferma, lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in risposta alla chiusura dei luoghi di spettacolo, dedicherà una speciale programmazione musicale per questa importante occasione: tredici musicisti dall’ambito regionale a quello internazionale coinvolti in una diretta ininterrotta di ben cinque ore, dalle 18 alle 23, che sarà trasmessa su Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky), sui canali regionali (Fb e YouTube) de #laculturanonsiferma e sui canali social di tutte le organizzazioni musicali coinvolte.

Programma

Inaugurazione | ore 18

Alle ore 18, l’onore di inaugurare la diretta streaming FB della Giornata internazionale del jazz in chiave emiliano-romagnola spetterà a Crossroads on Air, il format di concerti ‘live from home’ lanciato da Crossroads, il festival regionale itinerante organizzato da Jazz Network. Si assisterà a due set di mezzora l’uno: il primo coinvolgerà Laura Avanzolini e Michele Francesconi (voce e pianoforte), mentre dalle 18:30 si esibiranno (da Roma) due dei più rinomati jazzisti del panorama italiano, Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (tromba e batteria).

Casa Bentivoglio | ore 19

Alle ore 19 il collegamento sarà con Casa Bentivoglio, ovvero la versione streaming della Cantina Bentivoglio, con il suo #teniamovivoiljazzdalvivo, iniziativa promossa in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Promozione della Città di Bologna, nell’ambito di Bologna città della musica Unesco. Su Lepida TV e sulle pagine social dello storico jazz club bolognese si assisterà a due performance in solo di fisarmonica. Prima con Domenico Saccente, poi dalle 19:30 con Simone Zanchini in collegamento da San Leo. 

Amici del Jazz di Modena | dalle 20 alle 21

Dalle ore 20 alle 21 la linea passerà agli Amici del Jazz di Modena. L’organizzazione modenese programmerà ben quattro set musicali, tutti in diretta dalle case degli artisti, visibili su Lepida TV e sui canali social. Questa puntata speciale di #JazzInQuarantine sarà divisa in due parti. La prima vedrà gli interventi di tre musicisti modenesi DOC: Lorena Fontana, Ivan Valentini, Giulio Stermieri. La seconda parte sarà dedicata alla produzione discografica degli Amici del Jazz di Modena, con il duo formato dal pianista Andrea Pozza e il sassofonista Bobby Watson.

Jazz Club di Ferrara | dalle 21 alle 22 

Il Jazz Club Ferrara propone il live del trio Não Sonamu del cantante e chitarrista Danilo Lico (con Claudio Francica a voce e chitarra ed Enrico Dolcetto a voce e contrabbasso), che andrà in onda dalle ore 21 alle 22 su Lepida TV e sulla pagina Facebook, il jazz club ferrarese esordisce anche nella realizzazione di concerti in diretta streaming. 

Bologna Jazz Festival | conclusione dalle 22 alle 23 

Al Bologna Jazz Festival è affidata la conclusione di questa maratona concertistico-televisiva regionale. Dalle ore 22 alle 23 il BJF curerà la diretta streaming che vedrà coinvolta la giovane cantante e chitarrista Simona Severini (su Lepida TV e sulla pagina Facebook, che rientra nell’ambito della programmazione di Jazz a Domicilio – La Maratona del Jazz realizzata in collaborazione con il Camera Jazz & Music Club e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Scaletta dettagliata 

Giovedì 30 aprile 2020

Crossroads on Air / Jazz Network

ore 18:00, Laura Avanzolini & Michele Francesconi (voce e pianoforte)
ore 18:30, Fabrizio Bosso & Lorenzo Tucci (tromba e batteria)

Casa Bentivoglio / Cantina Bentivoglio
ore 19:00, Domenico Saccente (fisarmonica)
ore 19:30, Simone Zanchini (fisarmonica)

#JazzInQuarantine / Amici del Jazz di Modena
ore 20:00, Lorena Fontana (voce; su musiche eseguite da Carlo Morena)
ore 20:10, Ivan Valentini (sax)
ore 20:20, Giulio Stermieri (pianoforte)
ore 20:30, Andrea Pozza & Bobby Watson (pianoforte & sax)

Jazz Club Ferrara
ore 21:00, Não Sonamu (Danilo Lico – voce e chitarra; Claudio Francica – voce e chitarra; Enrico Dolcetto – voce e contrabbasso)

Jazz a Domicilio – La Maratona del Jazz / Bologna Jazz Festival
ore 22:00, Simona Severini (chitarra e voce)