Campo di Volontariato in Kenya

dal 6 al 20 agosto 2016

La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Internazionale 2016, che si terrà in Kenya, specificatamente presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi dal 6 al 20 agosto 2016.

Il Campo di Volontariato Internazionale è un momento di totale condivisione tra i volontari e la comunità locale: il volontario vivrà spalla a spalla con i Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole. Sarà un momento che segnerà la vostra vita, cambierà i nostri valori e metterà anche in discussione tante certezze.

I volontari dovranno quindi essere pronti a mettersi in discussione, disposti a parlare e prendere decisioni in fretta. Importante sarà conoscere la realtà del luogo (ascoltare/osservare), prendersi il tempo per metabolizzare (pensare) e poi discutere con gli altri quali soluzioni adottare (agire). 

Per i volontari che prenderanno parte al Campo saranno organizzati quattro incontri formativi prima della partenza. 

L’obiettivo principale dei progetti è di permettere ai Maasai di costruirsi un futuro nella loro terra, evitando così la migrazione snaturante verso le città.

Se desideri partecipare, consulta il sito o manda una mail a info@lanostraafrica.it.