Laboratorio Under

Video
Multimedia
Formazione
Fotografia
Scadenza bando
23/10/2017

Cos’è Laboratorio Under?

Laboratorio Under è un progetto volto a creare una redazione di sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che racconteranno attraverso i nuovi media una fase inedita dell’attivismo civico bolognese, il voto diretto dei cittadini per i progetti del bilancio partecipativo del Comune di Bologna.  

In cosa consiste il bilancio partecipativo?

Nei mesi scorsi 1700 persone hanno lavorato insieme nei Laboratori di Quartiere per scegliere di riqualificare alcuni spazi della città. Con il bilancio partecipativo tutti i cittadini con più di 16 anni potranno scegliere i progetti che il Comune realizzerà. I progetti proposti sono stati 27, il più votato in ogni quartiere sarà realizzato grazie a 150.000 euro messi a disposizione dal Comune di Bologna.

Chi e quando può votare?

Dal 7 al 27 novembre tutti i bolognesi, compresi gli studenti e i ragazzi dai 16 anni in su, potranno votare i progetti che vorrebbero vedere realizzati nella loro città.

Che ruolo ha la redazione di Laboratorio Under?

Il progetto Laboratorio Under nasce per raccontare in maniera giovane e innovativa l’attivismo civico bolognese durante la maratona del voto del bilancio partecipativo che si svolgerà dal 7 al 27 novembre.
La redazione avrà non solo il compito di documentare attraverso i canali social gli eventi dei Laboratori di Quartiere con tono spontaneo e innovativo, ma giocherà un ruolo fondamentale anche nell'alimentare progetti di inclusione dei giovani, di formazione ed educazione anche digitale dove i giovani sono protagonisti.
Per tutta la durata del progetto la redazione sarà supportata da un team di professionisti dell’Ufficio Immaginazione Civica e del team dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna. I ragazzi avranno a loro disposizione cellulari, abbonamenti per il trasporto pubblico, una bicicletta, uno zaino contenente materiali di comunicazione e una formazione specifica sui principali strumenti di comunicazione e social network.

Come sarà strutturata la formazione?

Nella fase di formazione prevista all'inizio del progetto i ragazzi avranno la possibilità di imparare un uso più consapevole di nuove tecnologie, social media, video, foto, podcast, dirette web radio grazie all'aiuto dei numerosi partner del progetto quali Dig-B Digital Solutions, Spreaker, Open group, Kilowatt, Informagiovani, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna e Action Aid. Al termine avranno poi la possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e altre istituzioni come TPER, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker e potranno seguire un master online offerto da Ninja Marketing.

Chi farà parte della redazione?

I ragazzi che andranno a formare la redazione di Laboratorio Under saranno selezionati tramite una call pubblica aperta fino al 23 ottobre. Se hai tra i 18 e i 25 anni, ami Bologna e i suoi quartieri e usi gli strumenti di comunicazione, i social media, le immagini, le gif, i video, la radio per raccontare quello che ti succede intorno, sei la persona giusta!

Per ulteriori informazioni sul progetto e per candidarti visita la pagina del Laboratorio Under.