Lavoro stagionale nel settore agricolo

Quando si pensa al lavoro stagionale spesso non si considera il settore agricolo. Questo è forse il più legato alla stagionalità e alle aree geografiche, con periodi che vanno dai 10 ai 30 giorni. Tuttavia, il lavoro nel settore agricolo non è per tutti: sono richieste persone che abbiano una buona prestanza fisica e che siano disposte a lavorare in qualsiasi condizione atmosferica. 
Oltre queste caratteristiche non sono richieste ulteriori competenze, se non aver compiuto 16 anni e aver assolto l’obbligo scolastico per almeno 10 anni. Non è nemmeno richiesto di essere iscritti al Centro dell’Impiego, infatti è lo stesso datore di lavoro che può assumere direttamente i suoi dipendenti. Per questo motivo ti consigliamo di consegnare direttamente il tuo CV o di contattare le aziende agricole, ma puoi sempre rivolgerti al Centro dell’impiego per una prima preselezione. Se non hai ancora esperienza in questo settore non ti preoccupare! I periodi di raccolta generalmente richiedono un gran numero di lavoratori e lavoratrici.


Un’altra opportunità di lavoro può essere quella dei magazzini ortofrutticoli, che di solito ricercano personale da luglio e settembre qualifica di cernitore / cernitrice di frutta, carrellista e alzacasse. Per quest’ultima mansione non è richiesta una qualifica particolare, oltre a una buona forza fisica. 

Negli ultimi anni lo Stato italiano, e in particolare la regione Emilia Romagna, sta investendo parecchio su questo settore e sul suo rinnovamento verso una direzione più ecosostenibile e che rilanci la biodiversità. Infatti, molti giovani negli ultimi anni hanno deciso di riprendere in mano le vecchie aziende di famiglia, dandogli nuova vita con progetti innovativi, sostenuti dai fondi della Comunità Europea. Per saperne di più consulta la pagina della regione.

 

Le stagioni di raccolta in Emilia-Romagna sono:


Da aprile a giugno → Raccolta delle fragole


Da aprile a settembre → Raccolta delle cipolle


Da aprile fino a fine maggio → Raccolta degli asparagi


Da maggio fino a metà agosto → Raccolta delle albicocche


Da maggio fino a metà luglio → Raccolta delle ciliegie


Da maggio fino a fine agosto → Raccolta delle pesche


Da maggio fino ad agosto → Raccolta dell’aglio


Da metà giugno a metà luglio → Raccolta del grano


Da metà giugno a metà agosto → Raccolta delle prugne


Da giugno a settembre → Raccolta dei pomodori


Da luglio alla metà di ottobre → Raccolta delle pere


Da luglio a novembre → Raccolta dei peperoni


Da luglio fino a fine ottobre → Raccolta delle mele


Da agosto a settembre →  Raccolta delle nocciole


Da agosto a ottobre → vendemmia


Da settembre ad ottobre → Raccolta del riso


Da ottobre a novembre → Raccolta dei kiwi


Dove cercare lavoro
 

Centri per l'impiego di Bologna
Raccoglie tutte le offerte di lavoro dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Bologna

Agrijob
Agrijob è un servizio che Confagricoltura – autorizzata dal ministero del Lavoro – mette a disposizione delle proprie imprese associate e di tutti coloro che aspirano a lavorare in agricoltura: si tratta dell’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

ANGA - Giovani di Confagricoltura
L’organizzazione de I Giovani di Confagricoltura - ANGA rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. È membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori - CEJA.

Biobank
È il portale del biologico e dell'ecologico in Italia. All'interno del sito è presente una banca dati delle aziende alimentari bio, utile a chi sta cercando lavoro in questo settore.

Lavoro per te
Portale della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l’impiego che fanno capo all’Agenzia regionale del lavoro, mette a disposizione la propria piattaforma per aiutare le aziende agricole emiliano-romagnole nella ricerca e reclutamento di mano d’opera stagionale

Coldiretti
È la principale organizzazione di rappresentanza degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.

Coldiretti Giovani Impresa
Organizzazione che si occupa sia della formazione dei giovani imprenditori agricoli sia di aiutare le nuove start-up agricole.

Campagna amica
Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

App Restoincampo
Restoincampo è l’applicazione sviluppata da Anpal in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per favorire l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo.

Agenzie per il lavoro
Consulta il nostro elenco delle agenzie per il lavoro di Bologna e provincia.


Si possono consultare anche le Pagine Gialle facendo una ricerca per settore di attività, così da trovare le aziende agricole a cui inviare il proprio curriculum.

Mostra altri luoghi