Marketing analytics and business intelligence | Corso online gratuito

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
08/09/2022

Marketing analytics and business intelligence è un corso online di 120 ore, promosso da Il Sestante Romagna Srl, e destinato a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o specialistica o vecchio ordinamento (da non più di 24 mesi), con lo scopo di offrire una comprensione completa dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation. Il corso inizierà il 12 settembre, iscriviti entro l'8 settembre tramite il portale www.bigdata-lab.it/3edizione

Obbiettivi:

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation. Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare i principali canali di marketing digitale in modo da poter pianificare obiettivi, modelli e kpi. Inoltre lo studente sarà in grado di collegarsi alle varie sorgenti provenienti da social media e digital analytics in modo da sfruttarne i dati per il monitoraggio delle performance e le informazioni nascoste all’interno.
La specializzazione del Progetto contribuisce a sviluppare (e diffondere) un approccio strategico Data Driven, ampliando l’orizzonte del valore e di senso del mercato, modificando il modello di business (e la mentalità) attraverso strategie di marketing “ad personam” (customer centered business). Una strategia basata sulle informazioni reali è una strategia che non ha paura di cambiare in corso d’opera. Applicazioni virtuose di data driven marketing strategy sono ad esempio quelle che nel retail permettono – a partire dall’analisi di vendite e altri dati in store – di ricavare actionable insights, che vengono poi utilizzate per modificare la strategia quasi in tempo reale, oppure quelle che permettono l’utilizzo di software tools finalizzati al monitoraggio dei prezzi dei beni di consumo venduti online, con la conseguente possibilità di reindirizzare la pricing strategy.

Destinatari e requisiti d'accesso:

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.
Sedi e modalità di svolgimento

Competenze e contenuti:

La figura formata dal progetto acquisirà metodologie di gestione agile e snella, tecniche di innovazione utilizzate da aziende tecnologiche a crescita elevata replicabili in qualsiasi organizzazione, approcci pragmatici per ottimizzare il marketing in un ambiente frammentato e in continua evoluzione. In uno scenario “liquido”, in rapido e continuo mutamento le aziende esprimono il fabbisogno di figure reattive e curiose, in grado di progettare e gestire campagne di marketing “adattive”, capaci di rispondere a scenari in costante evoluzione.
Il Progetto ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie ad analizzare dati su larga scala provenienti da Online Social Networks. All’interno del percorso vengono presentati i software di analisi necessari, vengono poi illustrati i risultati ottenuti dall’applicazione ai vari social network.
Agli studenti verranno anche fornite competenze di base per inquadrare la gestione dei dati all’interno del corretto ciclo di vita del dato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.
Contenuti del percorso:

  • Modulo di azzeramento statistico-informatico
  • Marketing analytics and business intelligence
  • Data privacy e cybersecurity

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

Per gli stessi corsi sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per tutto il 2022.

> Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.bigdata-lab.it/3edizione

Oltre all’attestato è prevista la collaborazione con con Reiss Romoli, per il rilascio di un OPEN BADGE sulle competenze specifiche in esito al progetto, previo raggiungimento del 70% di frequenza.

Contatti:
Sito web del corso
Iscrizione
Tel. 800 036425
Mail. bigdata@formindustria.it
Chiara Vasi cvasi@confindustriaromagna.it 0544-210443
Elena Strocchi estrocchi@confindustriaromagna.it 0544-210425