Mente Locale | Visioni sul territorio 2018

Ambiente
Arti visive
Fotografia
Fumetto
Grafica
Illustrazione
Video

Sono aperte le iscrizioni a Mente locale – visioni sul territorio 2018, il concorso dedicato al racconto del territorio attraverso l'audiovisivo. Da quest’anno il concorso si apre anche a livello internazionale.

È possibile iscriversi fino al 30 settembre con opere di qualunque durata e formato legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

Le opere selezionate saranno proiettate durante la quinta edizione del festival che si svolgerà a Vignola, dal 22 al 25 novembre 2018. Per l’edizione 2018 è previsto un focus sugli autori sardi realizzato in collaborazione con Sardegna Film Commission.

Fra tutti i film in concorso, la giuria decreterà il vincitore a cui sarà attribuito il premio Mente Locale 2018 di 1.000 Euro. In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale, il Touring Club Italiano, partner del festival, assegnerà inoltre una menzione speciale TCI alla migliore opera che racconti il territorio italiano.

Tra le altre novità di questa edizione il festival ospiterà il contest fotografico Grand Tour Emil Banca 2018, aperto fino al 31 ottobre e legato alla scoperta dei tesori nascosti del territorio emiliano. I partecipanti al contest potranno postare su Instagram le proprie foto e aggiudicarsi un premio in denaro del valore di 500 euro assegnato durante il festival, e una menzione speciale alla migliore opera in concorso che racconti l’Emilia-Romagna.

Per consultare il bando, clicca qui