Mirabilia | Children's Book Fair 2019

1 aprile 2019

Il primo aprile è partita a Bologna la 56º edizione della celebre Children's Book Fair, evento internazionale sull'editoria dedicata a bambini e ragazzi. Oltre all'immancabile stand della LogosEdizioni, rappresenta un'occasione imperdibile la mostra alla libreria Mirabilia: Pirulì di Alessandra Manfredi, Maria Sybilla Marian di Anna Paolini e creazioni di carta di Ortiz-Gadler. 

Entrando in Mirabilia si aveva sempre l'impressione di rimpicciolire: era un po' come salire nella soffitta dei nonni, sbirciare tra gli spigoli di un posto accogliente e familiare, però misterioso, quasi mistico. Ammutoliti di fronte alle pile di libri, esultanti nel ritrovamento di quei tesori strani posati un po' ovunque, saliva imponente la voglia di perdersi nelle storie sepolte che custodivano. Ma forse il fascino veniva proprio da lì, dalla curiosità del non sapere mai cosa si sarebbe trovato dietro le scaffalature piene di libri, salendo nel soppalco adibito alle mostre, o scendendo dentro la pancia della balena, nella sala rossa adibita all'oggettistica.

Si torna un po' bambini anche stavolta: la curiosità rifiorisce ammirando le opere macabre ed affascinanti appese sopra i tavoli, che ritraggono scientificamente grandi insetti immobili, sfogliando le pagine ricche delle illustrazioni preziose che compongono il mondo fantasmagorico, inquietante e botanico ispirato alla vita di Maria Sybilla Merian: scienziata, viaggiatrice, e ad oggi una delle più grandi ricercatrici e disegnatrici di insetti e farfalle che si conoscano.

Una serata al naturale è il nome scelto per questo appuntamento dedicato al mondo dell'infanzia, ma che non vuole rinunciare alla raffinatezza e a una ricercata cura dei dettagli. 
Per l'occasione sono presenti quattro artiste che si siedono a un tavolo per firmare le copie e lasciare agli appassionati anche qualche schizzo inedito: Alessandra Manfredi per Pirulì, Anna Paolini per Maria Sybilla Merian. La Magia della crisalide e Ortiz-Gadler per Metamorphosis, una coppia di artiste brasiliane che spiegano il loro mondo di farfalle di carta, ad omaggiare la vita di Sybilla. Per chi invece volesse vedere le illustrazioni fare capolino tra i portici di Bologna, è ancora possibile ammirare in via Indipendenza Anna dei miracoli di Ana Juan e in via dell’Abbadia quelle di Anna Paolini.


Mirabilia rappresentava l'idea di una libreria che per una volta non è anche bar, gelateria o e-commerce, ma galleria d'arte: luogo prezioso che invitava a fermarsi, a osservare, a conversare, e ad amare il bello. Un luogo dall'identità ibrida ma non quella giusta per un mondo virtuale che non ha tempo. Un altro luogo bello di Bologna che chiuderà le serrande. 

 

Martina Spinaci per la redazione Flashgiovani